Checklist: elezioni universitarie

Grazie alla nostra pratica checklist potrà tenere sott’occhio il processo organizzativo delle elezioni universitarie senza dimenticare alcun dettaglio.

La completa organizzazione dell’elezione universitaria in una comoda checklist!

Formare la commissione elettorale
Il primo passo importante è quello di definire i membri della commissione elettorale.
Definire la lista degli aventi diritto al voto
Nella lista degli aventi diritto al voto devono comparire tutti coloro che possono partecipare alle elezioni univeristarie. Questi saranno poi divisi in diversi gruppi elettorali a seconda del ruolo svolto e della facoltà di appartenenza. 
Organizzando l’elezione in modalità online potrà creare la lista in formato Excel, caricandola e modificandola in modo semplice.
Pubblicare il decreto di indizione dell’elezione
Il decreto di indizione è un documento importante perché contiene tutte le informazioni prartiche e giuridiche riguardante l’elezione.
Preparare le schede elettorali
L’elezione di ogni carica richiede l’utilizzo di una scheda elettorale specifica. Questa può variare anche al variare dei gruppi elettorali. 
La scheda elettorale digitale di un’elezione online può essere creata comodamente. Di più sulla scheda elettorale digitale!
​Preparare i seggi
Sarà necessario individuare degli spazi all’interno dell’università che fungeranno da seggi elettorali. Bisognerà poi creare delle liste differenti relative agli elettori che si recano in ciascuna ubicazione. 
Preparare la cabina elettorale
In ogni seggio bisognerà preparare diverse cabine elettorali in modo che gli elettori possano esprimere il voto in modo segreto.
Le urne elettorali
Le urne elettorali devono essere costruite in modo tale che sia possibile attingere alle schede consegnate solamente aprendo l’urna alla fine delle elezioni.
Lo spoglio delle schede
La commissione elettorale e gli assistenti dovranno occuparsi dello spoglio delle schede alla fine delle elezioni.
Con il voto elettronico online è possibile compiere lo spoglio virtuale delle schede in soli 5 minuti!
Proclamare gli eletti
Una volta conclusa l’elezione dovranno essere proclamati gli eletti con un decreto.
Documentare l’elezione
Una volta conclusa l’elezione bisognerà documentare tutto il processo e archiviare i documenti importanti in uno spazio appostito.

Scaricare la checklist in formato pdf

Qui potrà scaricare gratuitamente la checklist sull’organizzazione delle elezioni universitarie in formato online!
 


Consiglio di POLYAS: il voto elettronico online permette di alleggerire l’organizzazione elettorale e semplificare i processi di preparazione e conduzione dell’elezione. Contatti ora i nostri esperti in votazioni online per le università!

Aumentare la partecipazione al voto con il voto elettronico online!

Il voto elettronico online permette di aumentare la partecipazione al voto e di coinvolgere gli elettori.
Infatti ogni università si fonda sui principi democratici ed è importante che gli aventi diritto esprimano il proprio parere. Il voto online raggiunge in modo sicuro e certificato tutti gli elettori, ovunque essi si trovino! Legga di più su come aumentare la partecipazione al voto attraverso il voto elettronico online!

Richieda un preventivo per l’elezione online della Sua università!