Home ... Elezioni universitarie Organi universitari
Voto elettronico online di POLYAS per le votazioni universitarie

Organi universitari

Ogni università presenta diversi organi che, essendo una struttura democratica, vengono eletti e svolgono funzioni molto importanti per l'università stessa. Quali sono gli organi universitari, quali ruoli svolgono, come vengono eletti? 

Il Senato Accademico e il Rettore

Il Senato Accademico

Il senato accademico è l'organo universitario previsto dallo statuto di ogni università i cui compiti sono quelli di redigere, programmare, coordinare ed esaminare le attività didattiche e di ricerca. Ha inoltre altri compiti elencati in modo dettagliato nello statuto di ogni università, come quello di esprimere il proprio parere, non vincolante, sul bilancio unico dell'Ateneo di previsione annuale.  Ogni università disciplina nel proprio statuto la composizione e le funzioni del senato accademico. 

Solitamente il senato accademico è composto per due terzi da docenti di ruolo. Di questi due terzi, almeno un terzo dev'essere costituito da direttori dei diversi dipartimenti universitari.

Rettore

Il rettore nelle università italiane è l'organo che si pone al vertice dell'istituzione stessa. Le sue funzioni e la modalità attraverso la quale viene eletto sono indicate nello statuto di ogni università. Eletto fra i professori ordinari dell'università, il rettore rimane solitamente in carica per 6 anni e il suo ufficio non è rinnovabile. Nella maggioranza dei casi il rettore viene eletto dai professori e ricercatori di ruolo, dal CNSU, dal personale tecnico amministrativo, dai dottorandi e dai ricercatori a tempo determinato.

Qui troverà maggiori informazioni sulla figura del rettore!

Richieda ora un preventivo >

Il CNSU e il Consiglio di Amministrazione

Consiglio Nazionale Studenti Universitari (CNSU)

Consiglio Nazionale Studenti Universitari è l'organo rappresentativo degli studenti iscritti regolarmente nelle università italiane nei corsi di laurea, di laurea specialistica e di specializzazione e di dottorato. Il CNSU ha il compito di discutere su diversi temi e proporli al MIUR.

Il CNSU è composto da 28 rappresentanti degli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e specialistica, 1 rappresentante degli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca e 1 rappresentante degli iscritti ai corsi di specializzazione. Questi vengono eletti da tutti gli studenti iscritti all'università e durano in carica solitamente 3 anni.
 

Consiglio di amministrazione

Compiti di questo organo sono principalmente quelli di esaminare ed approvare le linee generali e i piani strategici dell'università, valutare il suo assetto amministrativo, contabile ed organizzativo, approvare operazioni di dimissioni, conferimenti ed acquisizioni di diverso tipo da parte dell'università. I componenti del consiglio rimangono in carica dai 3 ai 6 anni.

Consiglio di POLYAS: scopra come organizzare le elezioni universitarie in modalità online grazie al sistema sicuro e certificato di POLYAS. Contatti i nostri esperti per ricevere un preventivo gratuito!

Votare gli organi universitari in modalità online

Le elezioni degli organi universitari richiedono una precisa organizzazione di cui se ne occupa solitamente l'ufficio elettorale. Tuttavia sempre più università hanno deciso di introdurre il voto elettronico online certificato di POLYAS che permette di:

  • Creare schede elettorali differenti per gruppi elettorali differenti in modalità online
  • Combinare il voto online a quello presso il seggio elettorale
  • Ottenere risultati elettorali in un click!

Contatti ora i nostri esperti in elezioni online per le università e riceva maggiori informazioni!