Home ... Elezioni universitarie Aumentare la partecipazione al voto
Aumentare la partecipazione al voto nelle università con il voto online

Aumentare la partecipazione al voto nelle università

Negli ultimi anni si è registrato un calo sempre maggiore della partecipazione al voto alle elezioni universitarie. Durante molte elezioni si raggiunge una percentuale massima del 10%. Come motivare gli aventi diritto al voto a prendere parte alle elezioni? POLYAS vi offre alcuni spunti a riguardo.

Rivolgersi agli elettori nel modo giusto

Gruppi elettorali diversi dovrebbero essere raggiunti attraverso modalità differenti. Pensi quindi attraverso quali canali di comunicazione raggiungere gli aventi diritto al voto.

Raggiungere gli elettori più giovani
Le piattaforme social e i mezzi di comunicazione innovativi sono un mezzo di comunicazione molto importante attraverso il quale raggiungere gli elettori più giovani. Proprio per questo è bene raggiungere i Digital Natives attraverso i canali digitali. Postare su Facebook informazioni sulle elezioni universitarie può essere un'ottima idea. Un'altra buona idea è quella di creare una pagina web separata che contenga tutte le informazioni sui candidati e sulle elezioni universitarie stesse. Il web offre infatti moltissime possibilità per poter raggiungere gli elettori più giovani.

Il contatto diretto aiuta ad aumentare la partecipazione
Non si dimentichi di contattare gli elettori personalmente. Sarà importante creare degli stand vicino alla mensa o alle diverse sedi in cui gli elettori possano ricevere maggiori informazioni. Un'ulteriore opzione è quella di invitare gli elettori a prendere parte all'elezione attraverso le email. Il sistema di POLYAS, ad esempio, permette di invitare gli elettori all'elezione via email!

Richieda ora un preventivo >

Pensare ad una strategia per aumentare la partecipazione

Per poter mettere in atto queste strategie è necessaria una buona pianificazione. Bisognerà rispondere a queste domande:

  • Qual'è il metodo migliore per raggiungere gli elettori?
  • Ogni quanto conviene mandare le email di promemoria agli elettori?
  • Dove conviene preparare gli stand?
  • A quanto ammonteranno i costi elettorali?

Oltre a questi punti consigliamo di redigere un calendario in cui segnare tutti le scadenze.
Legga di più su come ridurre i costi elettorali!

Consiglio di POLYAS: permetta a tutti gli aventi diritto di prendere parte alle elezioni universitarie aumentando la partecipazione al voto ed introducendo il voto elettronico online. Legga di più sul voto online per le università!

Rafforzare il senso di appartenenza all'università attraverso il voto online!

Il sistema di POLYAS mostra in tempo reale la partecipazione al voto. Potrà mostrare questi dati in diretta a tutti gli studenti motivando anche chi non ha ancora votato. Potrà inoltre combinare il voto elettronico online con quello presso il seggio e per corrispondenza. 

Contatti ora i nostri esperti in votazioni online per ricevere maggiori informazioni sulle elezioni universitarie online!