Home ... Elezioni universitarie Ufficio elettorale universitario

Ufficio elettorale universitario

Alleggerire l'organizzazione con il voto online

  • Ufficio elettorale universitario: compiti e funzioni
  • Alleggerire l'organizzazione con il voto elettronico online
  • Voto elettronico online presso il seggio per le università

Richieda un preventivo >

Elezioni universitarie

L'ufficio elettorale universitario è un istituzione molto importante all'interno di ogni università in quanto si occupa della gestione completa delle diverse elezioni previste da due documenti fondamentali: lo statuto e il regolamento elettorale universitario.

Per citare alcuni esempi, le elezioni organizzate dall'ufficio elettorale all'interno delle università sono quelle per la nomina e rinnovo delle seguenti cariche:

I compiti dell'ufficio elettorale sono molti ma oggi diverse tecnologie permettono di alleggerire il processo organizzativo.
Una di queste è il voto elettronico online.

Alleggerire l'organizzazione con il voto online

Alcune università hanno deciso di alleggerire i compiti organizzativi dell'ufficio elettorale introducendo modalità di espressione del voto alternative. Una di queste è il voto elettronico online, o i-voting di POLYAS.

Utilizzato già largamente da diverse università in Europa, il voto elettronico online permette agli aventi diritto di esprimere il proprio voto sia da remoto che presso il seggio elettorale in modo sicuro, segreto e nel rispetto dei principi fondamentali del voto.

Il voto elettronico online da remoto permette a tutti gli aventi diritto al voto di esprimere la propria preferenza da qualsiasi apparecchio munito di internet (PC, Computer, Tablet, I-Phone). Il sistema di POLYAS, certificato secondo i Common Criteria Standard europei, garantisce agli elettori di votare in modo anonimo, segreto e sicuro.

Clicca qui per avere maggiori informazioni sul voto online per le università!

Voto elettronico online sicuro per le università

Voto elettronico online in loco per le università

Il voto elettronico online di POLYAS può "essere portato" anche presso il seggio elettorale tradizionale. In questo caso non si voterà più per mezzo di schede elettorali cartacee, bensì attraverso schede elettorali digitali proposte su supporti tecnologici come Tablets o PC. 
Ogni avente diritto potrà accedere al sistema di votazione tramite un'ID e Password personali. 

I vantaggi sono molti: il voto online presso il seggio permette di semplificare l'organizzazione elettorale  e quindi di ridurre i compiti dell'ufficio elettorale quali la preparazione e stampa delle schede elettorali e soprattutto il conteggio dei voti e la pubblicazione dei risultati.
Il voto online permette inoltre di ridurre i costi del 70% rispetto ad un'elezione tradizionale!

Contatta i nostri esperti per avere maggiori informazioni sul voto online presso il seggio per le università!