10 consigli utili per le elezioni universitarie
Organizzare le elezioni universitarie non è un processo semplice. Proprio per questo abbiamo preparato una pratica checklist che L’aiuterà a tenere tutti i passaggi sotto controllo, rispettando le scadenze previste dallo statuto. Potrà scaricare i nostri consigli utili gratuitamente!
Consigli utili per l’organizzazione delle elezioni universitarie
1. Cominci ad organizzare l’elezione abbastanza in anticipo
Decida quando iniziare la pianificazione completa delle elezioni univeritarie e dei documenti necessari.
2. Controlli quali organi devono venire eletti
Controlli sullo statuto o regolamento elettorale quali sono gli organi che devono essere rinnovati. Questo le permetterà di redigere una lista in cui elencare anche il numero dei gruppi elettorali e i documenti necessari.
3. Controlli lo statuto o il regolamento elettorale
Lo statuto, oppure il regolamento elettorale, contiene solitamente tutte le informazioni legate alle diverse elezioni universitarie e alle rispettive tempistiche. Si tratta del documento di riferimento per eccellenza per pianificare le elezioni.
4. Coinvolga i componenti della commissione elettorale
Per organizzare le elezioni sarà necessario coinvolgere i membri della commissione elettorale. Chi siano i membri della commissione viene stabilito dallo statuto o dal regolamento elettorale.
5. Coordinare l’ufficio elettorale
Affinché tutto venga preparato per tempo è importante assegnare a chi lavora presso l’ufficio elettorale dell’università dei compiti differenti.
6. Rediga una checklist
Redigere una checklist Le permetterà di tenere tutti i passaggi sotto controllo.
7. Attualizzare le liste degli aventi diritto al voto
Durante la preparazione di un’elezione è importantissimo attualizzare le liste degli aventi diritto al voto. Controlli che tutti i nuovi iscritti o impiegati siano inseriti nella lista e che chi non è più immatricolato non sia presente.
8. Verificare le candidature
Verifichi che le candidature siano presentate secondo le modalità previste dallo statuto o dal regolamento elettorale.
9. Pensi a come indire le elezioni
Nello statuto o nel regolamento elettorale universitario vengono solitamente indicate anche le modalità di indizione delle elezioni e la pubblicazione delle liste dei candidati.
10. Controlli nello statuto le modalità di espressione del voto
Controlli quanto previsto dallo statuto circa le modalità di espressione del voto e dei materiali. Che formato devono avere le schede elettorali? Quali sono le loro caratteristiche?
Scarichi i nostri consigli utili gratuitamente!
Scarichi gratuitamente i nostri 10 consigli utili per l’organizzazione delle elezioni universitarie.
Scarichi ora i nostri consigli gratis in formato pdf!
Consigli utili per l’organizzazione delle elezioni universitarie (PDF)
Protezione dei dati garantita con il voto online di POLYAS per le università!
Il voto elettronico online di POLYAS per le università permette agli organizzatori di semplificare l’organizzazione e il conteggio delle schede. Il voto online permette inoltre di aumentare la partecipazione al voto. Tutti i dati personali degli elettori verranno trattati con la massima sicurezza grazie al nostro sistema certificato. Contatti ora i nostri esperti per avere maggiori informazioni sul voto elettronico online per le università!