Stimmrechte und Beschlussfassung in Vereinen

Associazioni: il diritto di voto

Solitamente ogni associato ha diritto di voto e può quindi partecipare attivamente al processo decisionale dell'associazione.
Ogni statuto delinea poi in modo preciso il diritto di voto dei soci.

Il diritto di voto e lo statuto

Lo statuto di un'associazione prevede, solitamente, che ogni socio che sia in regola con il pagameto delle tasse associative, disponga di almeno un voto e che possa, qual'ora ciò sia scritto nello statuto, delegare il proprio voto ad un altro associato. 

Lo statuto dell'associazione contiene solitamente tutte le informazioni relative al diritto di voto degli associati
Lo statuto può prevedere che solamente i soci che fanno parte dell'associazione da più di un certo periodo possano votare, oppure che sia o non sia possibile delegare il proprio voto a qualcuno. Ecco quindi che non esiste un modello assoluto di statuto, ma ciascuna associazione redige il suo venendo incontro agli associati.
Legga di più sullo statuto delle associazioni!

Comincia ora >

Diritto di voto e modalità elettorale

Nell'Art. 21 del Codice civile viene scritto: "le deliberazioni dell'assemblea sono prese a maggioranza di voti e con la presenza di almeno la metà degli associati. " Dunque per qualsiasi tipo di deliberazione devono essere presenti almeno la metà degli associati e ognuno di questi ha diritto ha diritto di esprimere il proprio voto. 

L'articolo continua:"per modificare l'atto costitutivo o lo statuto, se in essi non è altrimenti disposto, occorrono la presenza di almeno tre quarti degli associati e il voto favorevole della maggioranza dei presenti. "

Tuttavia non descrive le modalità di voto che devono essere adottate dall'assemblea. Queste verranno stabilite e scritte nello statuto. Leggendo un qualsiasi statuto di un'associazione si troveranno gli articoli che definiscono l'iter elettorale, stabilendo che si possa votare per alzata di mano, per acclamazione oppure a scrutinio segreto. Alcune associazioni prevedono che si voti anche per corrispondenza oppure online. 

Consiglio di POLYAS: Inserisca anche Lei il voto elettronico online fra le modalità elettorali fra cui può scegliere l'associato. Il voto elettronico online ha moltissimi è comodo ed economico. Scopra come funziona il voto online e tutti i suoi vantaggi!

I vantaggi del voto elettronico online per le associazioni

Sempre più associazioni in Italia hanno introdotto il voto elettronico online nel proprio statuto. Infatti moltissimi associati non si trovano vicino alla sede oppure non possono partecipare alle assemblee per motivi di lavoro.
Il voto elettronico online e la partecipazione alle assemblee in live-streaming, con la possibilità di votare in diretta, permette a tutti gli associati di essere davvero partecipi rispettando quindi il principio di democraticità su cui si fondano le associazioni. 
Contatti i nostri esperti per avere maggiori informazioni a riguardo!