Home Features del voto elettronico online Invitare gli elettori a votare con un click
Invitare gli elettori a votare online per lettera

Invitare gli elettori a votare con un click

L'elemento fondamentale per aumentare la partecipazione al voto è informare.
Gli aventi diritto al voto possono esprimere la propria opinione solo se ricevono abbastanza informazioni e hanno modo di riflettere sulla decisione da prendere. Grazie all'invio delle informazioni attraverso canali differenti sarà possibile raggiungere i futuri elettori e fare in modo che la votazione rispecchi davvero il loro volere.

Fondamentale è mandare a ciascun avente diritto al voto un invito all'elezione. POLYAS vi permetterà di spedirli con un solo click.

Invitare al voto per email

Per organizzare un'elezione online bisogna creare la scheda elettorale, caricare la lista degli aventi diritto al voto e determinare la data d'inizio e fine dell'elezione. Si deve inoltre definire quando gli aventi diritto al voto riceveranno l'invito a votare. A seconda di quanto previsto dallo statuto oppure del momento più strategico in cui mandare gli inviti potrà scegliere fra queste due opzioni:

  • L'invito al voto verrà spedito il giorno stesso dell'elezione in modo che gli aventi diritto al voto possano votare direttamente.
  • L'invito al voto verrà spedito da un giorno a una settimana prima dell'inizio dell'elezione in modo che gli aventi diritto al voto abbiano tempo per organizzarsi.

Personalizzare il proprio invito
All'interno del sistema di votazione di POLYAS potrà vedere un'anteprima dell'invito che verrà spedito agli aventi diritto al voto. Scegliendo il servizio Premium di POLYAS sarà possibile modificare il testo, rivolgendosi in modo diretto a ciascun futuro elettore.

Richieda un preventivo >

Aumentare la partecipazione al voto informando gli elettori

Prima che l'elezione abbia inizio è bene inviare una email agli aventi diritto al voto, per informarli che riceveranno i dati d'accesso al sistema di votazione. Nel caso in cui un futuro elettore abbia perso i dati di accesso al sistema potrà richiederli nuovamente in modo del tutto sicuro.

Durante l'elezione l'organizzatore potrà vedere chi ha già votato e seguire la partecipazione al voto in tempo reale. La nostra esperienza pluriennale ci ha dimostrato che inviare un promemoria uno o due giorni prima dell'inizio dell'elezione aumenta notevolmente la partecipazione al voto

Legga tutti i nostri consigli su come aumentare la partecipazione al voto!

Consiglio di POLYAS: Utilizzi il nostro servizio Premium ed invii i dati d'accesso agli aventi diritto al voto per posta o direttamente nella pagina intranet. Richieda gratuitamente un preventivo! 

Invitare al voto per posta o nella pagina intranet

Il servizio Premium di POLYAS vi consente di inviare i dati di accesso agli aventi diritto al voto per posta. Inoltre è possibile aprire un'icona per accedere al sistema di votazione nella pagina intranet della propria istituzione.

Se dovesse scegliere il servizio Premium ci occuperemo noi di tutta la gestione dell'elezione: dalla creazione della scheda elettorale, alla gestione delle liste degli aventi diritto al voto e dei candidati, alla combinazione di più modalità elettorali. 

Scopra di più sul servizio Premium di POLYAS!