Gestire elezione: i costi

Riduca i costi organizzativi al minimo. Per fare ciò dovrà individuare e quindi evitare tutti quegli errori o imprevisti che potrebbero comportare costi alti: ad esempio un errore grafico nella scheda elettorale potrebbe costringerLa a ristampare le schede e quindi a pagare nuovamente una cifra molto elevata. Scegliendo la scheda elettorale online eviterà questi imprevisti e qualsiasi errore legato al layout, al formato e alla stampa. Scopra i grandi vantaggi della votazione online e come creare una scheda elettorale digitale.

Consigli su come pianificare i costi

Per capire a quanto ammonteranno i costi elettorali, la prima cosa da fare è un bilancio delle spese a cui si andrà incontro. Questa analisi sarà costituita da diverse voci che indicano quanto si spenderà e per che cosa. Questa analisi può essere una semplice tabella excel, per le realtà più piccole, oppure un piano ben dettagliato diviso a seconda delle diverse fasi dell’elezione. 

Quali voci considerare in un’analisi dei costi?
In generale nell’analisi dei costi devono essere elencati tutti gli elementi o le azioni necessarie per organizzare l’elezione: dal costo della carta, alla paga degli organizzatori, ai costi delle chiamate. In questo modo potrà avere sott’occhio tutte le azioni e i materiali necessari per l’organizzazione dell’elezione. Gli elementi che dovrà assolutamente considerare sono: 
  • Materiali pubblicitari ai fini delle operazioni di marketing, ad esempio adesivi, spille, penne e gadgets.
    • Costi di produzione (progetto grafico, realizzazione, stampa o produzione)
    • Costi di spedizione (imballaggio, spedizione)
  • Costo delle persone che prendono parte all’organizzazione
  • Costo dell’affitto o gestione degli spazi necessari per lo svolgimento dell’elezione (affitto, cabine elettorali, urne elettorali)
  • Catering per i volontari, gli scrutatori e per eventuali riunioni
  • Spese di viaggio per chi dovesse raggiungere la sede elettorale o la sede organizzativa

Fare un’analisi dei costi elettorali non è per niente difficile. Questa operazione Le tornerà utile anche per le elezioni future.

Calcolare i costi anche per eventuali imprevisti

Se siete preparati ad ogni eventualità avrete la situazione sotto controllo. Pinifichi un budget nel caso in cui ci siano degli imprevisti e consideri  le seguenti ipotesi:

  • Best-Case: a quanto ammonta il costo organizzativo dell’elezione senza imprevisti?
  • Worst-Case: a quanto ammonta il costo dell’elezione se tutto dovesse andare male e ci fossero molti imprevisiti?
    Ad esempio, le brochures devono essere ristampate perché ci sono degli errori, uno dei candidati si ritira ecc…

Pianificare i costi in questo modo, tenendo conto di eventuali imprevisti, permette di organizzare l’elezione al meglio e di definire i costi in modo preciso. In questo modo saprà a quanto ammonteranno i costi e sarà preparato di fronte ad ogni evenienza.


Consiglio di POLYAS: digitalizzare l’elezione significa ottenere una panoramica trasparente sulle spese elettorali e ridurre notevolmente i costi. Richieda ora maggiori informazioni sul voto elettronico online certificato di POLYAS!

Consigli per ridurre i costi e risparmiare

Comparare i costi conviene!
Il punto di partenza per risparmiare è comparare! Dedichi quindi molto tempo alla ricerca e alla comparazione dei costi. Per esempio richieda un preventivo a tutte le copisterie in zona al fine di trovare quella più conveniente.
 
Inviare emails invece che lettere conviene!
Inviando le informazioni agli aventi diritto al voto per email, invece che per lettera, risparmierà diversi costi legati alla stampa e all’invio delle informazioni per posta. Aiuterà inoltre l’ambiente risparmiando carta e inchiostro.
 
Scegliere il voto online
Un’alternativa molto economica al voto tradizionale (scheda elettorale) è il voto elettronico online. Con il voto online potrà risparmiare molto, abbattendo i costi legati alla stampa e all’invio delle schede elettorali. Risparmierà anche tempo: gli elettori potranno votare comodamente da casa e in modo intuitivo. Legga di più sul voto elettronico online e sul suo funzionamento!