Gli scrutatori del seggio elettorale
Organizzare un’elezione a scrutinio segreto richiede un’attenta organizzazione e il supporto da parte di diverse persone. Infatti durante un’elezione di questo tipo non possono mancare gli scrutatori, figure centrali ed essenziali per il seggio elettorale. Cosa c’è da sapere sugli scrutatori? Ora lo scopriamo.
I compiti degli scrutatori del seggio elettorale
Gli scrutatori sono delle figure centrali per la gestione del processo elettorale a scrutinio segreto. Infatti devono svolgere moltissimi compiti, che ora elencheremo.
Gli scrutatori devono preparare il seggio elettorale:
- Firmare le schede elettorali all’esterno in modo da autenticarle e verificare che siano a norma;
- Preparare e disporre nel seggio tutto il materiale necessario alla votazione;
- Assicurarsi che tutti i materiali presenti nel seggio (urne, schede, matite, liste elettorali etc…) siano a norma.
Durante l’elezione:
- Identificare chi si presenta al seggio e assicurarsi che questi abbiano diritto di voto. Una volta verificata l’identità dovranno apporre un timbro sulla tessera elettorale;
- Distribuire le schede elettorali su cui votare;
- Assicurarsi che vengano rispettate tutte le regole che consentono di votare in modo presonale, libero e segreto.
Una volta conclusa l’elezione:
- Occuparsi dello spoglio delle schede elettorali;
- Assistere il presidente e il segretario del seggio nella redazione dei verbali e in tutte le operazioni di scrutinio.
Per quanto riguarda le elezioni che si svolgono a livello nazionale, il Ministero dell’Interno indica in modo preciso tutti i diritti ed i doveri degli scrutatori. Per quanto riguarda le istituzioni private, solitamente lo statuto o il regolamento elettorale descrivono la procedura. Legga di più sul conteggio delle schede elettorali in modalità online con il sistema di POLYAS!
Cliccando qui sotto potrà ottenere gratuitamente maggiori informazioni sul sistema di votazione online di POLYAS!
Motivare gli scrutatori del seggio elettorale
Come abbiamo visto gli scrutatori del seggio elettorale hanno molti compiti, spesso non semplici (come lo spoglio delle schede elettorali). In che modo motivare gli scrutatori in modo che svolgano la loro funzione al meglio?
Spesso gli scrutatori che prestano il loro servizio durante le elezioni della propria istituzione, quindi non a livello nazionale, non vengono pagati. Bisogna quindi assicurarsi che ricevano almeno un servizio di catering per l’intera giornata. Già questo piccolo fattore li motiverà di più!
Un altro consiglio è quello di coinvolgere il più possibile gli scrutatori nel processo organizzativo dell’elezione. Questo li motiverà e li farà senitre parte del team. Inoltre potrà assegnarli non solo compiti legati allo scrutinio bensì anche alla diffusione di informazioni legate all’elezione, utili a motivare gli aventi diritto al voto.
Legga altri consigli su come aumentare la partecipazione elettorale e attivare gli elettori!
I compiti degli scrutatori durante un’elezione online
Gli scrutatori sono una figura centrale per la Sua elezione. Anche quando si vota attraverso il sistema elettronico online di POLYAS, gli scrutatori hanno un compito importante: verbalizzare i risultati ottenuti e renderli pubblici.
Il sistema sicuro e certificato di POLYAS permette di ottenere risultati legali e corretti a partire da pochi minuti dalla chiusura dell’urna digitale. Il sistema conta i voti presenti nell’urna digitale che sono scaricabili dagli scrutatori in formato pdf. Il voto online permette di alleggerire i compiti degli scrutatori e di garantire risultati sicuri e privi di errori. Legga di più sul voto elettronico online certificato e sui risultati elettorali!