La tessera elettorale: informazioni e fac simile
Questa pagina è dedicata ad uno dei documenti fondamentali quando si tratta di votare: la tessera elettorale. Vedremo inoltre un Fac simile di tessera elettorale.
Si tratta infatti di un documento ufficiale tramite il quale i cittadini possono recarsi alle urne ed esercitare il proprio diritto di voto.
La tessera elettorale è infatti prevista dall’art. 13 della legge del 30 aprile 1999 n. 120 e serve ad attestare che il cittadino sia regolarmente iscritto alle liste elettorali del comune in cui risiede.
Caratteristiche, rilascio, validità e fac simile della tessera elettorale
La tessera elettorale è un documento importante che dev’essere conservato con cura dal cittadino in modo da potersi recare al seggio elettorale e prendere parte all’elezione. Essa contiene inoltre i seguenti dati:
1. Tutti i dati anagrafici dell’avente diritto al voto
2. La sezione a cui l’avente diritto al voto è assegnato nel suo Comune
3. Degli spazi (18) in cui apporre il timbro ogni qualvolta l’elettore si rechi presso il seggio. Ciò serve a certificare la partecipazione del singolo alle consultazioni elettorali.
L’ufficio elettorale del comune di residenza rilascia la tessera elettorale al cittadino che abbia compiuto i 18 anni di età. L’aspetto della tessera segue delle norme stabilite da ogni singolo Comune ed è valida fino all’esaurimento dei 18 spazi su cui apporre il timbro. Una volta esauriti, sarà il cittadino stesso a richiedere il rinnovo della tessera rivolgendosi all’ufficio elettorale del proprio Comune.
Questa verrà consegnata direttamente all’indirizzo dell’avente diritto al voto da parte della Polizia Municipale all’interno di una busta sigillata. Il destinatario, o la persona che convive con questo dovrà firmare un documento che ne attesta l’avvenuta ricezione.
Nel sito internet di ogni Comune troverà maggiori informazioni sulla tessera elettorale, sugli orari di apertura degli uffici responsabili.
Qui potrà scaricare un fac simile della tessera elettorale (formato JPG)
Potrà inoltre richiedere maggiori informazioni sulle soluzioni online per i Comuni cliccando il tasto arancione.
Votare online senza tessera elettorale!
Per votare online non c’è bisogno della tessera elettorale. Come provare allora il diritto di voto di ogni singolo?
Grazie all‘architettura del sistema per il voto online di POLYAS verrà subito verificato se il singolo abbia o meno diritto di partecipare all’elezione. Inoltre il sistema assicurerà la massima segretezza del voto e la tutela dei dati personali.
Quando si tratta di organizzare elezioni non politiche, il voto online è la soluzione migliore!
- Il sistema, grazie ai dati forniti dall’organizzatore dell’elezione, lascerà votare solamente chi ha davvero diritto di voto;
- Il sistema registra i voti espessi ed impedisce che l’elettore voti due volte;
- L’elettore non deve recarsi al seggio ma può votare comodamente da casa;
- Il voto costerà fino al 70% in meno di un’elezione tradizionale.
Tutti i servizi offerti da POLYAS per la propria elezione online!
Il sistema di POLYAS perette di personalizzare il sistema di votazione e di inserire il sistema del proprio intranet oppure consentendo agli elettori di votare online presso il seggio attraverso dei tablet. Scopra tutti i servizi offerti da POLYAS e contatti i nostri esperti per ricevere maggiori informazioni!