Home Aumentare la partecipazione al voto Rafforzare il senso di appartenenza
Partecipazione al voto: rafforzare il senso di appartenenza

Partecipazione al voto: rafforzare il senso di appartenenza

Ecco come aumentare la partecipazione al voto

Durante le elezioni parlamentari della Repubblica federale tedesca del 2013, si è potuto osservare come il tasso di partecipazione elettorale fosse totalmente disomogeneo nella società e cambiasse notevolmente a seconda dei diversi gruppi sociali di appartenenza degli elettori. Secondo lo studio della Fondazione Bertelsmann ("Gespaltene Demokratie – Politische Partizipation und Demokratiezufriedenheit vor der Bundestagswahl 2013"), i risultati delle elezioni "non rappresentavano più la società".

Questa disomogeneità era dovuta principalmente alla spaccatura sociale fra gli elettori. Riassumendo, chi si trova in una buona condizione solitamente va a votare, chi invece si trova in una posizione disavvantaggiata non vota. Il fatto che gli appartenenti ad uno stesso gruppo sociale si comportino allo stesso modo ha a che fare con il senso di appartenenza dei singoli allo stesso gruppo.

Rafforzare il senso di appartenenza: il bisogno di essere partecipi

Per aumentare la partecipazione, oltre a rivolgersi ai singoli elettori in modo personalizzato ed efficace, è importante rapportarsi agli elettori come insieme.

Ad esempio, nel caso di un'elezione dei rappresentati di un'azienda, i dipendenti a tempo indeterminato e quelli a tempo determinato si sentiranno coinvolti in modo differente. In un'associazione ci saranno delle persone attive e altre passive e queste avranno idee differenti sul senso di appartenenza. Più dettagliata è l'analisi dei gruppi di elettori, più si potranno classificare e riconoscere i vari tipi di elettori, le loro esigenze e capire quali potrebbero essere le cause di un eventuale astensionismo.

Perché votare se non ci si sente parte del gruppo?

La chiave per aumentare la partecipazione elettorale è creare il senso di appartenenza. Come? Lei può aprire le porte a tutti gli elettori, ma la partecipazione dipende strettamente dalla motivazione personale. Potrà accrescere la motivazione creando la "necessità di partecipare". Crei negli elettori la voglia e il bisogno di sentirsi partecipi attraverso una comunicazione mirata.

Richieda ora maggiori informazioni >

Come rafforzare il senso di appartenenza?

Per creare negli aventi diritto al voto il "bisogno di sentirsi partecipi" e quindi spronarli a votare potrà seguire alcuni di questi consigli:

  1. Comunichi agli elettori questo messaggio: "tutti votano". L'uomo segue il gruppo e nessuno vuole essere l'unico a non aver votato.
  2. Comunichi in anticipo che il tasso di partecipazione sarà molto più elevato del solito. Anche questo influenzerà la dinamica di gruppo.
  3. Durante il periodo elettorale comunichi costantemente i dati relativi a quante persone hanno già votato. Le statistiche in tempo reale aumentano il desiderio di partecipazione.
  4. Spieghi agli elettori come ogni singolo voto sia importante e fondamentale. La totalità è costituita da piccole parti e ogni voto è fondamentale per prendere certe decisioni. La sensazione di essere una parte fondamentale del tutto rafforzerà il senso di appartenenza e la partecipazione elettorale.

Consiglio di POLYAS: attraverso la votazione online sarà possibile informare passo dopo passo tutti gli elettori sui risultati e sull'andamento della votazione. In questo modo potrà coinvolgere ancora di più gli elettori. Legga di più su come ottenere i risultati di una votazione online con POLYAS!

Motivare e coinvolgere tutti i gruppi di elettori

Prima e durante l'elezione ogni parola e affermazione assume un valore importantissimo. Verifichi il modo in cui si rivolge agli elettori: è indirizzato soprattutto a un gruppo di elettori escludendone un altro, oppure raggiunge tutti i gruppi? Si rivolga ad ogni gruppo nel modo più appropriato, fornendo le informazioni più importanti per gli elettori. Il messaggio che serve mandare agli elettori è in generale questo: per appartenenre ancora di più al gruppo è necessario andare a votare.

Un'altra strategia per rivolgersi agli elettori è quella di nominare un portavoce per ogni gruppo di elettori in modo che sia il punto di riferimento per l'elezione e sappia cogliere i bisogni e le necessità dei diversi gruppi.

Legga di più sui servizi offerti da POLYAS per raggiungere in modo efficace gli elettori!