Home Materiali per il voto Registro elettorale

Il registro elettorale

Il registro elettorale contiene tutte le persone che potranno prendere parte all'elezione e ricevere le informazioni più importanti riguardanti l'elezione stessa.

Chi organizza un'elezione ha quindi il compito di redigere questo registro e, insieme ai colleghi, di controllare che tutti i dati siano corretti. Dovranno poi essere aggiunti i nuovi aventi diritto al voto e cancellati coloro che, per diversi motivi, non potranno prendere parte all'elezione.
Scopra perché il registro elettorale è uno strumento molto importante per raggiungere i futuri elettori e aumentare la partecipazione elettorale!

Come redigere il registro elettorale?

Ipotizziamo che sia la prima volta che organizza un'elezione nella Sua istituzione: quali sono i passaggi importanti e fondamentali per redigere il registro degli elettori in modo corretto e preciso?

  • Leggere nello statuto quali siano le condizioni per avere diritto di voto.
  • Stabilire quali siano i dati personali degli aventi diritto al voto importanti per comunicare con loro.
  • Decidere in che modo gestire e salvare i dati raccolti: potrà scegliere di redigere una lista in formato excel contenente tutti i dati. Nel caso in cui il numero degli aventi diritto al voto sia notevole potrà utilizzare altri sistemi, come la piattaforma di registrazione offerta da POLYAS!
  • Divida gli aventi diritto al voto in diversi gruppi scegliendo alcuni criteri: ad esempio, potrà dividerli a seconda delle categorie di appartenenza nel caso in cui ciascuna catergoria debba votare qualcosa di specifico.
  • Decida il tipo di scheda elettorale da assegare a ciascun gruppo di aventi diritto al voto.
  • Faccia in modo che gli interessati possano controllare l'elenco degli aventi diritto al voto in modo da individuare eventuali errori.
  • Tenga conto delle scadenze: nello statuto si trovano solitamente tutte le scadenze relative anche all'esposizione del registro degli aventi diritto al voto.
Comincia ora >

L'importanza del registro elettorale

Il registro elettorale non contiene solamente tutti i dati dei futuri elettori ma svolge anche un'altra funzione: il giorno dell'elezione viene controllato se il singolo è presente nel registro e quindi se può votare o meno.

Uno dei compiti più importanti dei componenti del seggio elettorale è quello di verificare, tramite il registro degli aventi diritto al voto, se la persona che si presenta al seggio possa effettivamente votare. Inoltre il registro impedisce che una persona voti due volte.

Il registro elettorale è quindi importantissimo e per questo i dati devono essere verificati accuratamente prima dell'elezione.

Consiglio di POLYAS: il sistema di votazione online di POLYAS vi permette di caricare la lista degli aventi diritto al voto online in modo sicuro e comodo. Legga di più sul registro elettorale online e il sistema di votazione certificato di POLYAS!

Registro elettorale: fac simili

Non vi sono delle regole precise riguardo alle modalità in cui dev'essere redatto il registro elettorale. Tuttavia è bene scegliere un modello ben strutturato e chiaro, che faciliti l'organizzazione dell'elezione. Qui troverà maggiori consigli su come gestire un'elezione!

Registro degli aventi diritto al voto: scarichi ora alcuni fac simili gratuitamente!

Registro degli aventi diritto al voto base (PDF)
Registro degli aventi diritto advanced (PDF)
Registro degli aventi diritto al voto professional (PDF)