L’urna elettorale

L’urna elettorale è l’elemento fondamentale quando si organizza un’elezione a scrutinio segreto. Quando un avente diritto al voto si reca al seggio elettorale verrà prima di tutto controllato il suo diritto di voto vedendo se il suo nome è presente nell’elenco degli aventi diritto al voto. Dopo aver votato, l’elettore inserirà la scheda elettorale ripiegata nell’urna elettorale.

Elementi fondamentali per il voto a scrutinio segreto
Per votare a scrutinio segreto devono essere presenti presso il seggio una cabina elettorale e l’urna elettorale. Importanti saranno anche i componenti del seggio, ovvero coloro che si occuperanno dell’organizzazione e gestione del seggio stesso. 

Alcune caratteristiche dell’urna elettorale

Per le elezioni politiche il Ministero dell’Interno descrive in modo dettagliato come dev’essere l’aspetto dell’urna elettorale: “L’urna è di cartone di colore chiaro e reca lo stemma della Repubblica e la scritta Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione Centrale dei Servizi elettorali”. (pag. 24)

A cosa bisogna prestare attenzione quando si vuole creare un’urna elettorale?

  1. L’urna dev’essere di cartone;
  2. Vi dev’essere una sola apertura per inserire la scheda;
  3. Su almeno due dei quattro lati vi dev’essere scritto il nome dell’elezione in modo che sia chiaro e visibile;
  4. L’urna si deve trovare all’uscita delle cabine elettorali, davanti agli organizzatori del seggio che ne dovranno controllare il corretto utilizzo.

Urna elettorale e garanzia della segretezza del voto

L’elemento più importante è che l’urna elettorale sia sicura e tuteli il segreto di voto. Dev’essere costruita in modo che la scheda elettorale possa entrare nell’urna ma non possa uscirne senza doverla aprire completamente.

Il regolamento prevede che gli scrutatori controllino che l’urna elettorale rimanga intatta durante l’elezione e che questa venga poi sigillata prima del conteggio dei voti. Queste figure sono infatti importanti per far sì che il voto sia davvero segreto.


Consiglio di POLYAS: con il voto online sarà possibile sostituire l’urna elettorale tradizionale con quella online. Tutto ciò in modo sicuro, legale e davvero semplice. Legga di più sulla segretezza e sicurezza del voto elettronico online!

L’urna digitale: ecco come funziona!

Il sistema di POLYAS è strutturato in modo tale da permettere il rispetto del segreto di voto. I software del sistema di votazione online di POLYAS lavorano come un’urna digitale: raccolgono i voti degli elettori ma non la loro identità.
Infatti la lista degli aventi diritto al voto e l’urna digitale sono due server diversi e separati anche fisicamente. In questo modo gli elettori possono esprimere la propria preferenza in modo sicuro e del tutto segreto. Votare online è infatti davvero sicuro, comodo e permette di ridurre notevolmente i costi organizzativi!

Contatti ora i nostri esperti per ricevere maggiori informazioni sul voto elettronico online!