Home Sicurezza Verifica autonoma
Verificare autonomamente i risultati elettorali

Verificare autonomamente i risultati elettorali

Vuoi controllare una seconda volta che i risultati elettorali siano stati salvati correttamente nell'urna digitale? POLYAS mette a disposizione due metodi efficaci e che permettono di  mantenere e rispettare la segretezza del voto:

  • La verifica universale: permette all'organizzatore dell'elezione di controllare lo svolgimento dell'elezione così come il conteggio delle schede elettorali.
     
  • La verifica individuale: invece, permette agli elettori di controllare che il proprio voto sia stato salvato nel sistema così come è stato espresso. 

Vediamo assieme le modalità di verifica del voto online con POLYAS CORE 2.2.3 e CORE 3.0.

 

Votazione online POLYAS: verifica universale

La verifica autonoma permette all'organizzatore dell'elezione online di controllare una seconda volta, alla fine del processo elettorale e in modo autonomo, i processi di salvataggio e quello di conteggio dei voti online. 

Verifica universale su POLYAS CORE 2.2.3
Se la tua elezione online si è svolta utilizzando il sistema POLYAS CORE 2.2.3, potrai utilizzare uno strumento di verifica autonoma messo a disposizione da POLYAS che si serve della somma di controllo e di un valore Hash.
Un'altra opzione  è quella di programmare autonomamente uno strumento per verificare i risultati e il processo di voto online.  A tale proposito, POLYAS ha steso delle linee guida su come programmare il sistema autonomo per la verificazione del sistema online.

In entrambi i casi e per ricevere maggiori informazioni, contatta i nostri Election Manager!

Verifica universale su POLYAS CORE 3.0
Se l'elezione online si è svolta con il sistema POLYAS CORE 3.0, potrai utilizzare il metodo crittografico Zero-Knowledge Proof. Questo procedimento consente di verificare il sistema di votazione online nel completo rispetto del segreto di voto.
Anche in questo caso ti preghiamo di contattare i nostri Election Manager!

Contattaci per maggiori informazioni >

Voto online POLYAS: verifica individuale del sistema

Il metodo di verifica individuale del sistema di voto online consente agli elettori di controllare autonomamente che il voto espresso sia stato salvato nell'urna online senza alcuna modifica. 

Verifica individuale del voto online con POLYAS CORE 2.2.3

Se la tua elezione online si svolge utilizzando il sistema POLYAS CORE 2.2.3, potrai chiedere agli Election Manager di attivare il servizio di verifica individuale: dopo aver espresso il voto online, gli elettori riceveranno una ricevuta in formato pdf e avranno la possibilità di controllare il voto espresso. contatta i nostri Election Manager!

Verifica individuale della votazione online con POLYAS CORE 3.0
Se la votazione online si è svolta con il sistema POLYAS CORE 3.0 avrai a disposizione due metodi di controllo individuale dell'elezione online.
 

  • Tramite Second Device: dopo aver espresso il voto online, viene mostrato all'elettore un codice QR. Con un qualsiasi altro strumento munito di internet, l'elettore può scannerizzare il codice e, dopo aver inserito le sue credenziali, vedere la scheda elettorale cosi come è stata salvata nell'urna online. 
     
  • Tramite Tracking Code: in questo caso POLYAS produce per ogni elettore, durante l'espressione del voto, un Tracking Code (numero) personale e generato in ordine casuale. Conclusa la votazione online, il Tracking Code viene mostrato all'elettore. Una volta ultimato il conteggio dei voti online, l'organizzatore riceve una lista con i Tracking Code ed i voti espressi. Ciascun elettore ha quindi la possibilità di verificare, sempre rimanendo anonimo, che il voto sia stato salvato correttamente nell'urna online.

Contatta i nostri esperti per capire quale sistema di verifica fa al caso tuo!

Consiglio di POLYAS: i sistemi di verifica del voto online di POLYAS rispettano il segreto di voto e sono semplici da utilizzare. Contattaci ora per ricevere maggiori informazioni!

Voto online sicuro e affidabile con POLYAS

I sistemi di voto online POLYAS CORE 2.2.3 e POLYAS CORE 3.0 sono sicuri e rispettano tutti i principi fondamentali del voto. I risultati elettorali online sono legalmente validi e vengono generati automaticamente dal sistema alla fine della votazione. 

Hai domande o dubbi sul sistema di votazione online? Contattaci ora!