Home Sicurezza del voto elettronico online Verificare autonomamente i risultati elettorali
Semplificare l'organizzazione elettorale attraverso il voto online

Verificare autonomamente i risultati elettorali

La correttezza del voto elettronico può essere verificata sia dagli elettori che dall'organizzatore dell'elezione. Tuttavia vengono prese tutte le accortezze tecniche per mantenere e rispettare la segretezza del voto. Per questo motivo, a livello tecnico, la verifica del voto elettronico online può essere eseguita in diverse modalità.

Passi per verificare il voto online: 

  1. Cast-as-intended: gli elettori controllano che il voto registrato dal sistema di votazione online sia quello corretto e desiderato;
  2. Stored-as-cast: gli elettori controllano che il proprio voto venga salvato correttamente e venga mandato al sistema per lo spoglio finale dei voti;
  3. Tallied-as-stored: l'organizzatore dell'elezione controlla che le schede elettorali siano state conteggiate correttamente, indipendentemente dal singolo elettore.

Tallied-as-stored: il conteggio delle schede elettorali

Per poter verificare i risultati della votazione online bisogna prima di tutto controllare l'integrità dei dati. Potrà esportare i dati dalla Sua lista degli elettori e dall'urna digitale così come le relative chiavi di sicurezza. Infine potrà inserire questi dati nell'apposito sistema di verifica che le verrà consigliato dai nostri esperti e controllare che tutto sia apposto. Per essere sicuro che tutti i dati siano stati inseriti in modo completo e corretto, potrà verificare il "totale del controllo crittografico" che Le verrà fornito.

Richieda ora maggiori informazioni >

Creare il proprio sistema di verifica

I voti sono un bene comune, tuttavia essendo molto importanti per la società, devono essere trattati con sicurezza. Per questo motivo Le offriamo tutte le informazioni necessarie per sviluppare un sistema di verifica dei risultati personale. In questo modo garantierà la massima trasparenza del voto online. 

Potrà contattare i nostri esperti per ricevere maggiori informazioni sul sistema di verifica dei risultati elettorali. Le verrà spiegato come generare nuovamente il "totale di controllo crittografico" calcolato dall'urna digitale e dalla lista degli elettori, come generarlo nuovamente e confrontarlo con quello precedente.

Consiglio di POLYAS: su richiesta i nostri programmatori Le offriranno il supporto necessario per poter verificare i risultati elettorali con un tool autonomo. Contatti i nostri esperti e richieda, gratuitamente, un preventivo.