Home Materiali per il voto Cabina elettorale

La cabina elettorale

Per organizzare un'elezione a scrutinio segreto bisogna tener conto di diversi fattori fra cui quello legato al luogo in cui si svolgerà l'elezione. La cabina elettorale è ovviamente un elemento necessario così come l'urna in cui verranno inserite le schede elettorali compilate. Queste verranno controllate dal seggio e aperte solamente dopo la fine dell'elezione.

Di seguito verrà elencato ciò a cui dovrà prestare attenzione per la preparazione del seggio elettorale.

La cabina elettorale a norma: caratteristiche

La cabina elettorale dev'essere posta in modo tale che sia ben visibile e controllabile dagli scrutatori (ovvero le persone che si occupano dell'organizzazione e gestione del seggio elettorale fisico). La cabina elettorale può essere di diversi tipi: potrà essere costituita da un tavolo con un separatore che non renda visibili le operazioni oppure una classica cabina munita di tende.
Alla cabina elettorale può accedere solamente una persona e i component del seggio devono assicurarsi che ciò accada.

Una cabina elettorale che sia a norma deve possedere:

  • Differenti separatori situati sui tavoli in modo che questi fungano da cabine elettorali.
  • Distanza sufficiente fra una cabina e l'altra ed un accesso largo in modo che anche chi si trova in sedia a rotelle possa accedervi.
  • Matite per esprimere la propria preferenza sulla scheda elettorale.

Scopra maggiori informazioni sulla segretezza del voto elettronico online!

Inoltre potrà richiedere maggiori informazioni sul voto elettronico online per tutte le organizzazioni cliccando sul tasto arancione qui sotto.

Richieda ora un preventivo >

Come preparare la cabina elettorale

Nella cabina elettorale potranno essere esposte nuovamente tutte le proposte elettorali. In questo caso faccia in modo che queste vengano presentate utilizzando la stessa forma e utilizzando le stesse modalità. Se così non fosse qualcuno potrebbe sospettare che si vogliano fare delle differenze fra le proposte.
Nella cabina elettorale dovrà esserci poi una matita indelebile per segnare la propria preferenza che non potrà essere cancellata. Dovrà inoltre essere presente un supporto sul quale gli elettori possano esprimere, in modo segreto, comodo e sicuro, la propria preferenza.

Checklist sui materiali presenti nella cabina elettorale:

  • Matita indelebile 
  • Supporto comodo per compilare la propria scheda elettorale
  • Lista, facoltativa, di tutte le opzioni per cui si può votare

Consiglio di POLYAS: il voto elettronico online può essere portato nelle cabine elettorali. Al posto della scheda cartacea si potrà votare su quella digitale. Legga di più sul voto elettronico presso il seggio!

Semplificare la votazione attraverso i canali digitali

Fornisca a tutti gli aventi diritto al voto le informazioni fondamentali e necessarie per recarsi al seggio elettorale e votare senza problemi.
Una buona idea è quella di creare un sito web in cui inserire tutte le informazioni legate all'elezione e in cui gli aventi diritto al voto possano scrivere i loro dubbi. Internet è molto importante ed utile anche per informare gli elettori in modo rapido e veloce.

Per rendere la votazione ancora più semplice potrà utilizzare il voto elettronico online! Potrà raggiungere tutti gli aventi diritto al voto in modo semplice e sicuro ovunque essi si trovino. Potrà inoltre combinare modalità elettorali differenti (presso il seggio e online) ed alleggerire notevolmente l'organizzazione elettorale.
Contatti ora i nostri esperti per ricevere tutti i consigli sul voto elettronico online e per ricevere maggiori informazioni!