Home Aumentare la partecipazione al voto Sito web per l'elezione
Aumentare la partecipazione al voto con un sito web

Aumentare la partecipazione al voto con un sito web

Ecco come aumentare la partecipazione al voto con un sito web

Spesso gli aventi diritto di voto hanno bisogno di molti input per trasformarsi in elettori attivi. Per raggiungere anche quelle persone che, pur avendo il diritto di voto, non hanno mai votato, è utile costruire uno spazio in cui sia possibile trovare tutte le informazioni sulle elezioni e lasciare un feedback: un sito web!

In generale, tutti i canali d'informazione sono importanti per attivare gli elettori perché questi possono attingere alle informazioni più importanti gratuitamente e rimanere aggiornati. Il sito web, ha il vantaggio di poter raccogliere in modo compatto e non dispersivo tutto ciò che c'è da sapere sull'elezione.

Richiamare l'attenzione attraverso un sito web

Attraverso un sito web dedicato esclusivamente all'elezione si potranno comunicare agli elettori tutte le informazioni fondamentali.
Nel sito web si potrà:

  • Caricare informazioni generali, curricula vitae e foto dei candidati.
  • Presentare i temi centrali della campagna elettorale.
  • Comunicare gli appuntamenti e le scadenze importanti, nonché eventuali eventi.
  • Comunicare le informazioni basilari su come, quando e dove votare.

Nel sito web si potrà creare uno spazio apposito dedicato ai feedback e all'abbonamento alla newsletter. Questa sezione permetterà di raccogliere informazioni importanti sugli elettori ed i loro contatti.

Nel sito web per l'elezione potrà inserire i seguenti servizi:

  • Iscriversi alla newsletter per email per rimanere sempre aggiornati sull'elezione;
  • Iscriversi alla newsletter attraverso WhatsApp, per avere facile accesso alle informazioni;
  • Inserire alcuni links che collegano l'elettore ai social media: Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn, Xing, Instagram, Snapchat ecc.

Legga di più sul sito web per organizzare un'elezione online!

Richieda ora maggiori informazioni >

Consigli utili per pubblicizzare un sito web per l'elezione

  1. Pubblicizzi la pagina web attraverso tutti i social media e faccia in modo che le informazioni principali siano sempre all'inizio della pagina.
  2. Si circondi di collaboratori che hanno affinità con internet e gli chieda di diffondere e pubblicizzare il sito web in tutti i social media. In questo modo potrà raggiungere diversi gruppi di elettori ed ampliare i contatti.
  3. Concepisca il sito web pensando a chi non ha mai votato e a quali siano le informazioni fondamentali per chi legge.

Consigli di POLYAS:  i nostri esperti in votazioni online sono a disposizione per qualsiasi domanda riguardo alla creazione ed organizzazione di un sito web.
Il sistema di votazione online di POLYAS potrà essere inserito nel sito web della Sua istituzione. Richieda ora maggiori informazioni sul voto online e la creazione di un sito web!

Aumentare la partecipazione elettorale attraverso un sito web

Il sito web dedicato all'elezione diventerà un luogo in cui gli elettori potranno trovare tutte le informazioni utili sia sui contenuti delle elezioni che sui candidati. Gli aventi diritto al voto verranno attivati e si sentiranno coinvolti nell'elezione.

Lo scopo del sito web è anche quello di raggiungere gli aventi diritto di voto che sono disinteressanti o indecisi. Inoltre, anche gli elettori motivati potranno usufruire di questo servizio per tenersi informati. Legga di più sul sito web e su altri servizi dedicati all'elezione!