Aumentare la partecipazione al voto: ringraziare

Aumentare la partecipazione al voto: ringraziare

Ecco come aumentare la partecipazione al voto

Aumentare la partecipazione al voto è importante per qualsiasi organizzazione. Per motivare gli elettori a partecipare al voto non serve organizzare una campagna elettorale estremamente costosa; ciò che è davvero importante quando si ha a che fare con le persone, ed è fondamentale anche per le più grandi elezioni, è dimostrare all'elettore quanto sia importante.

Uno dei metodi migliori per coinvolgerli ed aumentare la partecipazione elettorale è dire semplicemente GRAZIE!

Aumentare la partecipazione elettorale con un grazie!

La partecipazione al voto da parte degli elettori ad un'elezione o a una votazione è estremamente importante. Ringraziarli per aver preso parte alle elezioni precedenti è sicuramente un fattore che li sprona ad essere attivi.

Oltre a ringraziarli, potrà riassumere gli obiettivi raggiunti durante le elezioni precedenti ed elencare quelli che si vogliono raggiungere in futuro. Il concetto da sottilneare è inoltre quello dell'elezione come grande possibilità per prendere decisioni assieme. Tutti gli elettori, anche quelli che non hanno partecipato alle elezioni precedenti, si sentiranno pienamente coinvolti e chiamati in causa. Legga di più su come facilitare la partecipazione elettorale!

Richieda ora un preventivo >

Ringraziare gli elettori significa valorizzarli

Quando una persona ringrazia un'altra ha luogo una comunicazione non-verbale molto significativa:

  • L'impegno altrui viene riconosciuto e preso in considerazione;
  • Si ringrazia per l'impegno e si fa capire come votare non sia un gesto scontato;
  • Si considera l'altro seriamente;
  • Si dimostra rispetto.

Ringraziare scatena inoltre nell'altro un sentimento positivo di soddisfazione e di unione. Questo sentimento di appartenenza è davvero importante per incentivare la partecipazione.

Consiglio di POLYAS: raggiunga e ringrazi i Suoi elettori in modo semplice attraverso i canali digitali. Legga di più sui numerosi servizi offerti per aumentare la partecipazione!

Ringraziare è l'antidoto contro l'astensionismo

Molti elettori non votano perché pensano che il loro parere non faccia la differenza. Ciò succede quando gli elettori non si sentono coinvolti e presi in considerazione. Ringraziare gli elettori e rivolgersi in modo opportuno permette invece di creare e rafforzare il senso di appartenenza degli aventi diritto nei confronti dell'organizzazione.

La cosa più importante è che questo gesto non sia visto come un semplice atto di cortesia, utilizzato dagli organizzatori per ricevere più voti. Ringraziare in modo sincero ed onesto crea nell'elettore una sensazione positiva e lo sprona a votare!

Contatti i nostri esperti per ricevere maggiori consigli su come aumentare la partecipazione elettorale!