Partecipazione al voto: nominare un portavoce

Così potrà aumentare la partecipazione al voto

Negli USA, durante il periodo elettorale, moltissimi personaggi famosi invitano i propri fans ad andare alle urne. Star come Pharell Williams, Clint Eastwood, Madonna o George Clooney usano i canali digitali per convincere i cittadini a prendere parte al voto. Il fatto che queste persone siano ammirate e seguite da moltissimi individui fa in modo che questi seguano i loro consigli e vadano davvero a votare. 

Anche durante le elezioni parlamentari tedesche del 2013, diversi portavoce hanno invitato gli elettori a recarsi alle urne. Molte personalità hanno dimostrato su internet, negli spot pubblicitari o nei cartelloni pubblicitari, di votare attivamente. I portavoce, scelti con cura e in modo opportuno, possono essere una grande risorsa per aumentare la partecipazione al voto e raggiungere in modo efficace gli elettori.

Nominare un portavoce

Si sà: l’uomo ha bisogno di idoli e tende a credere molto di più a ciò che le persone di cui si fida gli dicono. Infatti questo comporta un minor rischio e una maggiore sicurezza. Esiste quasi una legge naturale secondo la quale le persone tendono ad imitarne altre.
Queste persone di riferimento possono essere sia personalità conosciute che non. In ogni caso è molto importante che queste persone abbiano un qualche influsso sulgli elettori e che trasmettano questo messaggio: partecipate alle elezioni!

Non importa quanto grande sia l’elezione: attraverso un portavoce è molto semplice aumentare la partecipazione al voto.

Collaborare per aumentare la partecipazione al voto

Grazie ad un portavoce potrà realizzare diverse cose: dalla distribuzione di volantini all’organizzazione di una serata per conoscere i propri elettori o gli avversari. Lasci spazio alla creatività e chieda anche ad altri di condividere idee, dubbi, in modo da consolidare il proprio gruppo e rinforzare i propri contatti.


Consiglio di POLYAS:  nomini il Suo portavoce come amministratore di uno dei canali digitali più conosciuti, come Twitter. Attraverso diversi post e messaggi potrà fare pubblicità all’elezione e attirare l’attenzione degli elettori. In questo modo potrà diffondere informazioni importanti e pratiche circa l’elezione, facilitando i futuri elettori! Contatti i nostri esperti per ottenere ulteriori informazioni!

Offrire al portavoce dei materiali efficaci

Di solito i portavoce migliori sono quelli che hanno già partecipato alle elezioni. Si rivolga prima di tutto a queste persone e gli chieda di impegnarsi per sostenere la partecipazione elettorale, senza caricarla, tuttavia, di mille impegni e responsabilità. 
Si rivolga, inoltre, a delle “persone chiave”, cioè persone che hanno una buona presa sui giovani e che sono già impegnate in altri temi, come quello della protezione della natura, e che hanno, inoltre, diversi contatti. Nominare queste persone come portavoce avrà una grande influenza sugli elettori.

Consegi al portavoce delle informazioni importanti per promuovere l’elezione
Affinché il portavoce possa dare agli elettori delle informazioni importanti, è necessario fornirgli dei materiali creati apposta per attivare gli elettori.
Questi strumenti d’informazione e queste azioni faciliteranno il portavoce:

  • Scriva una email “modello” da dare al Suo portavoce. Questa email potrà poi essere completata con informazioni personali ed inviata a tutti gli elettori da parte del portavoce.
  • Faccia produrre volantini, adesivi, spille ed altri gadgets che possano essere facilmente distribuiti. Consegni questi materiali al Suo portavoce in modo che li possa consegnare agli elettori.
  • Crei un cosiddetto Social-Media-Visual. Un “Visual” è un elemento grafico in cui vi è, ad esempio, un motto, che può essere condiviso facilmente su tutti i canali mediatici. 
    Invii questo “Visual” al portavoce in modo che lo possa condividere sul suo profilo internet e lo possa inviare ai suoi contatti.