Home Aumentare la partecipazione al voto Inviare un promemoria
Partecipazione al voto: inviare un promemoria agli elettori

Partecipazione al voto: inviare un promemoria agli elettori

Ecco come aumentare la partecipazione al voto

Qualsiasi iniziativa proponga o qualsiasi decisione prenda per motivare i potenziali elettori a recarsi alle urne, si troverà nel campo della "pubblicità elettorale".
Lei, come organizzatore di un'elezione, ha in mano diversi strumenti per motivare gli elettori a recarsi alle urne. Tra questi vi è la pubblicità.

La pubblicità è una disciplina dai molteplici volti, molto studiata e utile per chi la sa utilizzare in modo appropriato. Diversi studi mostrano quale tipo di pubblicità, quando e per cosa dovrebbe essere utilizzata. La pubblicità coinvolge un altro settore molto importante: la psicologia. Se Lei dovesse avere delle conoscenze nel settore pubblicitario, sarà utile utilizzarle nella Sua campagna elettorale. Uno dei concetti fondamentali è tuttavia questo: ripetere e ricordare qualcosa attiva e rafforza la motivazione.

Come attivare gli elettori in modo efficace con un promemoria

Ripetere è una delle strategie migliori per interiorizzare e ricordare formule matematiche, date storiche o numeri di telefono. Anche la pubblicità utilizza questo concetto. Vi sarà già capitato di notare come, durante la pausa pubblicitaria alla tv, vengono mandate in onda due pubblicità per lo stesso prodotto. Lo spot pubblicitario più lungo è chiamato "Spot principale" mentre la variante più breve è il "Reminder" e questo serve a ricordare il prodotto al consumatore. Diversi studi hanno dimostrato che i soggetti si ricordano meglio dei prodotti che vengono pubblicizzati due volte.

Questo concetto può essere applicato alla Sua votazione: un "Reminder" sull'elezione in corso permette di aumentare la partecipazione elettorale. Il messaggio che si manda attraverso un promemoria è questo: "è molto importante per noi che Lei partecipi alla votazione".

Richieda maggiori informazioni>

Quando inviare il promemoria agli elettori?

Un promemoria è uno strumento molto importante che sposta l'attenzione dell'avente diritto al voto sull'elezione e lo attiva. Inoltre chi riceve il promemoria si sente preso nuovamente in considerazione, rafforzando il senso di appartenenza.

Il momento migliore per inviare il promemoria agli elettori è a metà del periodo elettorale. All'interno del promemoria si potranno comunicare nuovamente le informazioni fondamentali sull'elezione come la data di chiusura delle urne e le modalità di espressione del voto. Potrà inoltre comunicare l'andamento dell'elezione e la partecipazione al voto rilevata spronando ancor più gli elettori a sentirsi parte del gruppo.

Consiglio di POLYAS: il voto elettronico online di POLYAS Le permetterà di osservare in tempo reale l'andamento dell'elezione ed informare gli elettori. Contatti ora i nostri esperti per avere maggiori informazioni sui vantaggi del voto elettronico online!

Come spedire i promemoria agli elettori?

Per spedire i promemoria agli elettori esistono soluzioni semplici e molto economiche. Invece di pagare le spese di spedizione, potrà optare per la email e mandare centinaia di promemoria in un solo click. Ciò Le permetterà di raggiungere subito gli aventi diritto al voto e di spedire eventualmente anche più di un promemoria. 

Sistemi di votazione come quello elettronico online certificato di POLYAS permette di inviare automaticamente, oltre all'invito al voto, anche una email di pormemoria a tutti gli elettori. Questa email è inoltre personalizzabile. Legga di più su questo e altri servizi offerti da POLYAS!