Partecipazione al voto: ottimizzare la lista degli elettori
Votare è un diritto fondamentale. Tuttavia le persone sono diverse e si pongono nei confronti delle elezioni in modi diversi. C’è chi non vota, chi è molto interessato e vota sempre, chi vota saltuariamente e chi non sa se votare o no. Di conseguenza vi sono diverse preferenze circa le modalità attraverso le quali gli elettori vogliono essere informati. I più giovani utilizzano i canali digitali e sono ben raggiungibili via internet; i più anziani, invece, preferiscono essere informati per lettera, anche se molti sono aperti alle novità.
Raccolga, il prima possibile, diverse informazioni sui Suoi elettori. Una volta che avrà ottenuto le informazioni più importanti e avrà applicato i nostri consigli, sarà facile aumentare la partecipazione elettorale.
La lista degli elettori e le informazioni contenute
All’inizio dell’elezione è bene verificare la lista degli elettori e attualizzare tutti i dati. In questo caso una piattaforma di registrazione per gi elettori può essere di molto aiuto: nuovi elettori potranno registrarsi ed altri potranno modificare o attualizzare i propri contatti. Pensi, inoltre, a chi potrebbe essere un buon portavoce per la campagna elettorale e si metta in contatto con questa persona. In questo modo potrà ottenere molte informazioni sugli elettori e, se non dovessero bastare, potrà ottenerne di più attraverso un sondaggio.
Utilizzare la lista degli elettori come “Ladder of Engagement”
“Ladder of Engagement” significa “scala che porta al successo”. Questo strumento è utile per trasformare gli elettori non attivi in attivi. La premessa per tutto ciò è una lista degli elettori di prima qualità, in cui introdurre tutte le informazioni disponibili e possibili sugli elettori. Grazie a queste informazioni potrà, alla fine, delineare diverse tipologie di elettori e scegliere le migliori strategie per ogni gruppo di elettori.
Questa è la “scala del successo” che serve ad attivare gli elettori:
- L’elettore non attivo ignaro: non è per niente informato sul suo diritto di voto e su come votare. Questo tipo di elettore non si è registrato, solitamente, alla lista degli elettori.
- L’elettore non attivo che osserva: osserva l’andamento della votazione ma non vota per principio.
- L’elettore insicuro: vota sporadicamente ma segue le elezioni.
- L’elettore informato: vota sempre e si informa sulle elezioni.
- L’elettore impegnato: vota con grande motivazione e partecipa attivamente alla campagna elettorale.
- L’elettore attivo: organizza le elezioni e spesso ne è portavoce.
Soprattutto l’elettore non attivo ignaro può essere raggunto ed informato solamente attraverso una campagna elettorale. Grazie all’utilizzo dei diversi canali di comunicazione disponibili sarà facile raggiungere questi elettori. Questo tipo di elettore va aiutato e condotto all’elezione perché da solo fa fatica a trovare la strada. In questo caso dei validi portavoce possono giocare un ruolo importante e coinvolgere, anche grazie ai loro contatti, i potenziali elettori.
L’elettore non attivo che osserva può essere coinvolto solamente rafforzando il suo senso di appartenenza. Parlare dei suoi bisogni e offrirgli delle informazioni che lo interessino sono le chiavi per convincerlo a votare.
Anche l’elettore insicuro vota se viene convinto dalla società. Se la campagna elettorale è forte, non potrà ignorare i diversi post su Facebook, Twitter o le diverse email. Un mezzo per raggungere questo tipo di elettore è anche un sito web per l’elezione.
Una lista elettorale ben strutturata assicura un’elezione di successo
Per aumentare la partecipazione elettorale attraverso la “scala del successo” Le consigliamo di adottare queste strategie durante la campagna elettorale:
- Suddividere gli elettori in diversi gruppi facendo riferimento alla “scala del successo”.
- Creare una campagna elettorale mirata, utilizzando diversi strumenti a seconda dell’elettorato (sito web, rivolgersi agli elettori in modo personalizzato ed efficace, sondaggio, ringraziare gli elettori).
- Avvicinare gli elettori dello stesso tipo attraverso una campagna elettorale mirata.
Questo modo di procedere può sembrare molto laborioso e difficile da applicare, in realtà si tratta di una semplice analsi e suddivisione dei dati che aveva già nella lista degli elettori. Grazie a queste osservazioni sarà davvero semplice preparare la giusta campagna elettorale e attivare tutti i gruppi di elettori.