Partecipazione al voto: creare il senso di appartenenza
Così aumenterà la partecipazione al voto
In occasione delle elezioni parlamentari della Repubblica federale tedesca del 2013, si è potuto osservare come il tasso di partecipazione elettorale fosse disomogeneo nella società e cambiasse notevolmente a seconda dei diversi gruppi sociali. Secondo lo studio della Fondazione Bertelsmann (“Gespaltene Demokratie – Politische Partizipation und Demokratiezufriedenheit vor der Bundestagswahl 2013“), i risultati delle elezioni “non rappresentavano più la società”.
Questa disomogeneità è dovuta principalmente alla spaccatura sociale fra gli elettori. Riassumendo, chi si trova in una buona condizione sociale va a votare, chi invece si trova in una posizione disavvantaggiata non vota. Il fatto che gli appartenenti ad uno stesso gruppo sociale si comportino allo stesso modo ha a che fare con il senso di appartenenza dei singoli.
Rafforzare il senso di appartenenza e coinvolgere gli elettori
Per aumentare la partecipazione, oltre a rivolgersi ai singoli elettori in modo personalizzato ed efficace, è importante avere presente la struttura degli elettori come insieme.
Ad esempio, nel caso di un’elezione dei rappresentati di un’azienda, i dipendenti a tempo indeterminato e quelli a tempo determinato si sentiranno coinvolti in modo differente. In un’associazione ci saranno delle persone attive e altre passive e queste avranno idee differenti sul senso di appartenenza. Più dettagliata è l’analisi dei gruppi di elettori, più potrà classificare e riconoscere i vari tipi di elettori, le loro esigenze e capire quali potrebbero essere le cause di un eventuale astensionismo.
Perché votare se non ci si sente parte del gruppo?
La chiave per aumentare la partecipazione elettorale è creare il senso di appartenenza; ma come si fa? Lei può aprire le porte a tutti gli elettori, ma la partecipazione dipende strettamente dalla motivazione personale. Potrà accrescere la motivazione creando la “necessità di partecipare”. Crei negli elettori la voglia e il bisogno di sentirsi partecipi attraverso una comunicazione mirata.
Come rafforzare il senso di appartenenza?
- Mandi questo messaggio: “tutti votano”. L’uomo segue il gruppo e nessuno vuole essere l’unico a non aver votato.
- Comunichi in anticipo che il tasso di partecipazione sarà molto più elevato del solito. Anche questo influenzerà la dinamica di gruppo.
- Durante il periodo elettorale comunichi costantemente i dati relativi a quante persone hanno già votato. Le statistiche in tempo reale aumentano il desiderio di partecipazione.
- Spieghi agli elettori come ogni singolo voto sia importante e fondamentale. La totalità è costituita da piccole parti e ogni voto è fondamentale per prendere certe decisioni. La sensazione di essere una parte fondamentale del tutto aumenta il senso di appartenenza e la partecipazione elettorale.
Motivare tutti i gruppi di elettori
Prima e durante l’elezione ogni parola e affermazione assume un valore importantissimo. Verifichi il modo in cui si rivolge agli elettori: è indirizzato soprattutto a un gruppo di elettori escludendone un altro, oppure raggiunge tutti i gruppi di elettori? Si rivolga ad ogni gruppo nel modo più appropriato, fornendo le informazioni più importanti per gli elettori. Il segreto è che qualsiasi individuo vuole sentirsi parte di un gruppo e quindi attraverso una giusta comunicazione è possibile rafforzare questa necessità e mostrare come il voto sia la chiave per entrare a far parte del gruppo.
Cerchi, quindi, di rivolgersi a tutti i gruppi di elettori in modo serio e cortese. Un’altra strategia è quella di nominare un portavoce per ogni gruppo di elettori in modo che sia il punto di riferimento per l’elezione e sappia cogliere i bisogni e le necessità dei diversi gruppi. Inoltre, sarà utile creare dei materiali che puntino a rafforzare il senso di appartenenza e quindi la partecipazione elettorale.