Home Gestire elezione Candidati
Semplificare l'organizzazione elettorale attraverso il voto online

Gestire un'elezione: i candidati

Gli elettori dovrebbero sapere, in modo dettagliato, chi sono i candidati alle elezioni e di quali idee e messaggi sono portatori. Bisogna evitare che circolino informazioni sbagliate sui candidati. Per questo è bene utilizzare tutti i canali di comunicazione a disposizione per raggiungere gli elettori e diffondere tutte le informazioni aggiornate.

Raccogliere le informazioni sui candidati

Per gestire al meglio le candidature è utile creare una lista dei candidati. Se possibile, la lista dovrebbe essere una tabella digitale accessibile a tutti gli organizzatori dell'elezione. Spesso diverse persone sono in possesso d'informazioni differenti. Una tabella digitale permette di attualizzarla senza problemi e condividerla con gli interessati.

Pensi, prima di creare la tabella, quali informazioni potrebbero essere utili e le chieda ai candidati. Crei la tabella in modo tale che ci sia una colonna per ogni informazione necessaria. Crei un'ulteriore colonna in cui poter segnare se si è in possesso di tutti i dati e se questi sono stati controllati dai candidati stessi. Se dovesse notare che mancano delle informazioni, cominci a contattare i candidati in modo da riceverle per tempo.

Comincia ora >

Quali sono le informazioni essenziali sui candidati?

In generale tutti i dati personali dei candidati sono importanti per l'elezione, tuttavia sono soprattutto le promesse e le idee dei candidati ad essere importanti per gli elettori. Qui sotto troverà degli spunti riguardo alle informazioni da chiedere ai candidati:

  • Nome, Cognome, eventuale titolo
  • Data di nascita
  • Foto
  • Stato civile
  • Funzione svolta nell'impresa, associazione, istituzione
  • Obiettivi, mete, promesse, idee del candidato
  • Affermazioni del candidato stesso riguardo ad alcuni temi
  • Link per accedere ad altre informazioni sul candidato (per esempio pagina web personale, blog, profilo in social media quali Linkedin ecc)
  • Contatti (email, numero di telefono) utili agli elettori per porre ulteriori domande

Una volta creata la tabella con tutte le voci la invii via email ai candidati affinché la compilino o la completino.

Consiglio di POLYAS: organizzare un'elezione in modalità elettronica certificata permette di inserire nella scheda elettorale tutte le informazioni sui candidati e diversi link! Legga di più sul voto elettronico online!

Inviare le informazioni dei candidati attraverso i canali digitali conviene!

Le informazioni sui candidati sono importantissime per gli aventi diritto al voto. Chi organizza l'elezione deve fare in modo che queste informazioni siano accessibili a tutti, senza problemi. Ciò avviene tramite posta oppure, in modo più comodo e semplice, attraverso i canali digitali: la hompage dell'istituzione, via internet o per email. 

Verifichi che tutte le informazioni siano complete e accessibili a tutti. Comunichi a tutti gli aventi diritto al voto dove poter trovare le informazioni relative ai candidati e dia a quest'ultimi la possibilità di contattare gli organizzatori dell'elezione. Può succedere, infatti, che qualche avente diritto al voto non abbia ricevuto i materiali informativi per posta oppure abbia dei problemi con internet. In questo modo permetterà agli elettori di accedere alle informazioni attraverso diversi canali.

Utilizzare il sito web dedicato all'elezione come piattaforma informativa

Per rendere le informazioni sui candidati ancora più accessibili agli aventi diritto al voto, crei una pagina web dedicata all'elezione. Qui potranno trovare tutte le informazioni necessarie sull'elezione e i dettagli sui candidati. Scopra come creare una pagina web dedicata all'elezione!