Partecipazione al voto: nominare un portavoce
Negli USA, durante il periodo elettorale, moltissimi personaggi famosi invitano i propri fans ad andare alle urne. Star come Pharell Williams, Clint Eastwood, Madonna o George Clooney usano i canali digitali per convincere i cittadini a prendere parte al voto.
Anche durante le elezioni parlamentari tedesche del 2013, diversi portavoce hanno invitato gli elettori a recarsi alle urne. Molte personalità hanno dimostrato su internet, negli spot pubblicitari o sui cartelloni pubblicitari, di votare attivamente. I portavoce, scelti con cura e in modo opportuno, possono essere una grande risorsa per aumentare la partecipazione al voto e raggiungere tutti gli elettori in modo efficace.
Nominare un portavoce e aumentare la partecipazione al voto
Ognuno di noi si fida sicuramente di più di quanto dicono le persone conosciute. Infatti ciò dà una maggiore sicurezza. Scegliere un portavoce significa comunicare con gli elettori in modo efficace e creare un legame di fiducia.
Queste persone di riferimento possono essere sia personalità conosciute che non. In ogni caso è molto importante che esse abbiano un qualche influsso sugli elettori e che trasmettano questo messaggio: partecipate alle elezioni!
Non importa quanto grande sia l’elezione: incaricando un portavoce sarà molto semplice aumentare la partecipazione al voto!
Collaborare per aumentare la partecipazione al voto
Grazie ad un portavoce potrà realizzare diverse cose: dalla distribuzione di volantini all’organizzazione di una serata per conoscere i propri elettori. Lasci spazio alla creatività e chieda anche ad altri di condividere idee, dubbi, in modo da consolidare il proprio gruppo e rinforzare i propri contatti. Potrà inoltre organizzare un sondaggio per raccogliere i pareri degli aventi diritto al voto sulle elezioni precedenti ed i loro consigli e desideri.
Aumentare la partecipazione al voto utilizzando i materiali giusti
Di solito i portavoce migliori sono quelli che hanno già partecipato ad altre elezioni. Si rivolga prima di tutto a queste persone e gli chieda di impegnarsi per sostenere la partecipazione elettorale, senza caricarla, tuttavia, di mille impegni e responsabilità.
Si rivolga, inoltre, a delle “persone chiave”, cioè persone che hanno una buona presa sui giovani e che sono già impegnate in altri temi, come quello della protezione della natura, e che hanno diversi contatti. Nominare queste persone come portavoce avrà una grande influenza sugli elettori.
Dia al portavoce le informazioni e i materiali giusti per promuovere l’elezione. Affinché il portavoce possa dare agli elettori le informazioni chiave, è necessario che chi organizza la campagna gli fornisca dei materiali creati apposta per attivare gli elettori. Questi materiali potranno essere:
- Email “modello”. Questa email potrà poi essere completata con informazioni personali ed inviata a tutti gli elettori da parte del portavoce.
- Volantini, adesivi, spille ed altri gadgets che possano essere facilmente distribuiti. Consegni questi materiali al Suo portavoce in modo che li possa consegnare agli elettori.
- Un Social-Media-Visual. Un “Visual” è un elemento grafico in cui vi è, ad esempio, un motto, che può essere condiviso facilmente su tutti i canali mediatici. Invii questo “Visual” al portavoce in modo che lo possa condividere sul suo profilo internet e lo possa inviare ai suoi contatti.
- Pagina web dedicata all’elezione che potrà essere sponsorizzata dal portavoce in modo opportuno.
I canali digitali sono molto importanti quando si organizza un’elezione e si vogliono raggiungere molti elettori. Il voto elettronico online permette sicuramente agli elettori di votare da ovunque essi si trovino in modo sicuro. Legga di più sul voto elettronico online di POLYAS!