Gestire elezione: lista elettori
Al centro dell’elezione ci sono, ovviamente, gli elettori e anche la lista degli elettori. Questo documento dovrebbe infatti contenere tutte le informazioni più importanti e i contatti degli aventi diritto al voto. La lista degli elettori è quindi fondamentale per raggiungere e motivare in modo efficace i futuri elettori.
Contenuto della lista degli elettori
Qualsiasi sforzo Lei faccia per la Sua campagna elettorale sarà vano se la lista degli elettori non è attuale. Verifich che i dati in possesso siano attuali. Controlli tutte le informazioni che Le serviranno per comunicare con ogni singolo elettore.
Nome, Cognome, Indirizzo, Email?
Prima di tutto verifichi che i dati presenti nella lista siano attuali e completi. Ne chieda conferma agli elettori stessi.
Tutti hanno un indirizzo email?
Contattare gli aventi diritto al voto per email Le permetterà di risparmiare tempo e denaro. Raggiungere gli interessati attraverso i canali digitali Le permetterà di inviare dei promemoria, tutte le informazioni necessarie in modo rapido e senza costi aggiuntivi.
Prima che l’elezione abbia inizio verifichi anche gli indirizzi email. In questo modo potrà individuare gli indirizzi email non validi.
La lista degli elettori è strutturata bene?
Verifichi che la lista degli elettori contenga tutte le informazioni di cui ha bisogno. Oltre al nome, cognome ed indirizzo postale e alla email, quali sono altri dati che potrebbero servirLe per organizzare l’elezione?
Nuovi membri vs vecchi membri
Dipendenti o soci che non fanno più parte dell’associazione ma che sono ancora registrati nella lista degli elettori possono causare costi inutili. Basti pensare ad eventuali copie di brochure o materiali informativi inviati per niente. Vale la pena di controllare la lista e di eliminare chi non ha più il diritto di votare.
Al contrario può succedere che nella lista non ci siano ancora i contatti dei nuovi soci. Utilizzi i database a Sua disposizione per verificare se i nuovi soci sono presenti o meno nella lista degli elettori.
Curare la lista degli aventi diritto al voto è importante
Curare la lista degli elettori costa molto tempo ed energie. Utilizzare i mezzi digitali Le permetterà di velocizzare ed alleggerire questo compito. Tragga vantaggio, quindi, dai mezzi digitali per aumentare la qualità della lista degli elettori e del lavoro di verifica stesso.
Curare i dati conviene. In questo modo potrà risparmiare e raggiungere in modo efficace gli aventi diritto al voto.
Curare i dati significa garantire a tutti gli aventi diritto al voto la possibilità e il diritto di votare. Ciò sta alla base del concetto di democrazia.