Gestire elezione: coinvolgere stakeholder
Un’elezione funziona bene quando ogni avente diritto al voto diventa un elettore attivo espimendo la propria preferenza. Per questo è molto importante che i responsabili dell’elezione motivino i futuri elettori. Uno dei modi più efficaci per motivare gli elettori è fargli capire come votare sia estremamente importante, sottolineando il concetto di partecipazione e decisione condivisa.
Motivare gli aventi diritto al voto con i “moltiplicatori”
Negli USA, durante la campagna elettorale, vengono investiti milioni di dollari per catturare l’attenzione e la fiducia degli aventi diritto al voto. Inoltre diverse conoscenze in campo sociologico vengono impiegate per preparare i futuri elettori ad andare a votare e sentirsi partecipi. Utilizzi anche Lei queste strategie e motivi i Suoi elettori attraverso i cosiddetti “moltiplicatori”.
Coinvolgere lo stakeholder
- Informazioni via E-Mail o per posta
Tenga aggiornati gli “stakholder” sul processo organizzativo in modo sintetico ed esaustivo. - Chiamate personali
Quando si tratta di prendere decisioni importanti è sempre meglio chiamare di persona lo “stakeholder” per tenerlo aggiornato e chiedere il suo parere. - Essere raggiungibili
Quando invia delle informazioni si assicuri di fornire sempre almeno un contatto, in modo da essere raggiungibile se ci fossero delle domande urgenti. - Informazioni per i media
Nel caso in cui ci fossero in gioco i media, scriva un breve articolo contenente alcune informazioni importanti in modo da poterlo pubblicare o inviare quando sarà il momento.
Questi consigli servono per facilitare la comunicazione con gli “stakeholder” e fare in modo che siano sempre aggiornati e non ci siano dei malintesi. In questo modo sarà più facile pianificare l’elezione, ottenendo altri punti di vista, ed avere la situazione sotto controllo.