Gestire elezione: coinvolgere stakeholder

Un’elezione funziona bene quando ogni avente diritto al voto diventa un elettore attivo espimendo la propria preferenza. Per questo è molto importante che i responsabili dell’elezione motivino i futuri elettori. Uno dei modi più efficaci per motivare gli elettori è fargli capire come votare sia estremamente importante, sottolineando il concetto di partecipazione e decisione condivisa. 

Motivare gli aventi diritto al voto con i “moltiplicatori”

Negli USA, durante la campagna elettorale, vengono investiti milioni di dollari per catturare l’attenzione e la fiducia degli aventi diritto al voto. Inoltre diverse conoscenze in campo sociologico vengono impiegate per preparare i futuri elettori ad andare a votare e sentirsi partecipi. Utilizzi anche Lei queste strategie e motivi i Suoi elettori attraverso i cosiddetti “moltiplicatori”.

Persone famose, conosciute o “moltiplicatori” con molti contatti L’aiuteranno a dare la giusta importanza alla Sua elezione!
Individui delle figure di riferimento per gli aventi diritto al voto: possono essere membri della Sua istituzione oppure personaggi di rilievo particolarmente stimati dagli aventi diritto al voto. Queste persone riescono solitamente a motivare gli aventi diritto al voto e dovrebbero, per questo motivo, essere coinvolti nell’organizzazione dell’elezione. Se un evento viene organizzato da una persona che ha molti contatti ci saranno molte più possibilità di accrescere il numero di persone che parteciperanno alle elezioni.
Contatti la persona che riveste questo ruolo mentre organizza la Sua elezione. Potrà incontrarla e contattarla insieme ai Suoi colleghi. Le racconti del Suo progetto elettorale e le chieda se vuole diventarne ambasciatore.

Coinvolgere lo stakeholder

Per “stakeholder” s’intende chiunque abbia interesse ad un progetto e, prendendone  parte, ne influenzi il risultato. Lo “stakeholder” può essere una persona oppure un gruppo di persone: ad esempio un’associazione che si occupa della protezione dell’ambiente oppure una persona conosciuta. Anche il consiglio decisionale è uno “stakeholder” molto impotante, soprattutto se si tratta di una cooperativa. 
Chiunque abbia interesse ed influenza sull’elezione è uno stakeholder
Solitamente gli “stakeholder” di un’elezione sono i candidati, il consiglio direttivo, gli sponsor o i media. Quest’ultimi sono tutti interessati all’elezione e possono contribuire attivamente all’organizzazione. Proprio per l’importanza che assumono gli “stakeholder” in un’elezione, è bene trovarli e coinvolgerli per tempo in modo che possano lavorare assieme in modo produttivo.
Una volta trovati gli “stakeholder” sarà bene fornirgli tutte le informazioni più importanti attraverso diversi canali e assicurarsi che siano motivati:
  • Informazioni via E-Mail o per posta
    Tenga aggiornati gli “stakholder” sul processo organizzativo in modo sintetico ed esaustivo.
  • Chiamate personali
    Quando si tratta di prendere decisioni importanti è sempre meglio chiamare di persona lo “stakeholder” per tenerlo aggiornato e chiedere il suo parere.
  • Essere raggiungibili
    Quando invia delle informazioni si assicuri di fornire sempre almeno un contatto, in modo da essere raggiungibile se ci fossero delle domande urgenti.
  • Informazioni per i media
    Nel caso in cui ci fossero in gioco i media, scriva un breve articolo contenente alcune informazioni importanti in modo da poterlo pubblicare o inviare quando sarà il momento.

Questi consigli servono per facilitare la comunicazione con gli “stakeholder” e fare in modo che siano sempre aggiornati e non ci siano dei malintesi. In questo modo sarà più facile pianificare l’elezione, ottenendo altri punti di vista, ed avere la situazione sotto controllo


Consiglio di POLYAS: supporti il lavoro degli “stakeholder” fornendo agli elettori la possibilità di votare online. In questo modo potrà inviare via email le informazioni più importanti agli elettori. Contatti i nostri esperti per saperne di più e per ottenere maggiori informazioni sull’organizzazione di un’elezione!

Nominare e coinvolgere un portavoce

Oltre ai moltiplicatori e agli stakeholder potrà trovare anche dei portavoce che L’aiuteranno ad organizzare l’elezione e a coinvolgere gli aventi diritto al voto. Un porta voce sarà una persona che conosce bene la situazione e che sa motivare gli elettori. Legga di più sulla figura del portavoce!
 
Pensi a come un portavoce potrà aiutarLa ad organizzare l’elezione. Vedrà come sarà semplice assegnargli alcuni compiti. Il portavoce potrà essere, ad esempio, la persona di riferimento per eventuali domande da parte degli elettori. Egli potrà ricevere delle email già preparate da Lei e inviarle agli aventi diritto al voto, oppure postare dei commenti, delle informazioni o degli eventi su Facebook.
 
Coinvolgere il portavoce
Sarà sicuramente facile trovare una persona motivata che voglia diventare portavoce, anche all’interno dell’organizzazione stessa. Di solito sono volontari oppure associati che mostrano un vivo interesse per la realtà in cui si trovano. Potrà assegnare al portavoce anche dei compiti più piccoli, che abbiano a che fare con l’organizzazione dell’elezione, come quella di supportare il consiglio direttivo nella scelta delle strategie per motivare i futuri elettori.