Partecipazione al voto: fare un sondaggio
Così aumenterà la partecipazione al voto
Le elezioni sono già iniziate e molti potenziali elettori non hanno ancora votato. Come coinvolgerli?
Email e lettere finiscono molto spesso nel cestino (digitale e non). Ciò accade perché, il più delle volte, ciò che è scritto è una semplice ripetizione di quanto già detto. Gli aventi diritto al voto sanno che le elezioni sono già cominciate e sanno anche di cosa si tratta. Cosa fare per evitare questa inutile ripetizione e ad attivare i potenziali elettori con dei messaggi interessanti?
Il sondaggio attiva gli elettori
Una strategia è quella di spronare agli elettori ad interagire: quando si chiede ad un elettore di esprimere concretamente la sua opinione lo si avvicina all’elezione. Utilizzi, quindi, un sondaggio. Questo Le permetterà, inoltre, di conoscere meglio l’elettorato.
Siccome le previsioni elettorali o il calcolo dei risultati a metà del periodo elettorale sono processi molto costosi, li sconsigliamo. Tuttavia un sondaggio può essere molto importante per motivare gli elettori: nel momento in cui un potenziale elettore risponde a delle domande legate al voto, viene motivato ancora di più a votare effettivamente e passa “dal dire al fare”. In questo modo, soprattutto gli elettori più pigri vengono motivati ed integrati nel processo elettorale.
Il momento migliore per svolgere un sondaggio è a metà del periodo elettorale. Quando manderà l’invito a partecipare al sondaggio potrà ricordare agli elettori che sarà possibile votare solo fino a una precisa data. Scriva, inoltre, che partecipare al sondaggio è molto importante per migliorare l’organizzazione delle elezioni che verranno fatte in futuro. Sottolinei come il sondaggio richieda solo pochi minuti.
Le domande da proporre nel sondaggio sono diverse e dipendono dai Suoi interessi. Stabilisca, prima di iniziare il sondaggio, quali informazioni vorrà ottenere e quali mete vorrà raggiungere attraverso il sondaggio.
Organizzare un sondaggio in modo intelligente
Ponga agli elettori delle domande relative all’elezione in modo che si possa rispondere facilmente e in poco tempo. In questo modo otterrà moltissime informazioni legate al processo di votazione e potrà ottimizzare una futura elezione.
Possibili domande da proporre agli elettori:
- Che giorno e a che ora voterà?
- Dove votera? Da casa, dall’ufficio o altrove?
- Desidera votare utilizzando una scheda elettorale cartacea oppure online?
- Se voterà online, quale apparecchio elettronico utilizzerà?
Presti attenzione a non rivolgere all’elettore domande la cui risposta sia difficile o richieda troppo tempo per essere risposta. Non ponga, inoltre, troppe domande. Scelga domande “chiuse”, offrendo già eventuali risposte fra le quali l’elettore possa scegliere e uno spazio bianco per eventuali aggiunte.
Le domande vanno formulate in modo chiaro, conciso, utilizzando un registro colloquiale. Le domande devono essere “neutre”, ovvero non devono suggerire in modo indiretto una risposta più appropriata. Faccia in modo che per ciascuna domanda sia possibile solamente una risposta. Ciò costringe l’elettore a pensare a lungo alla risposta e Le consentirà di ottenere dati più precisi. Dia sempre la possibilità all’elettore di saltare alcune domande. Costringere gli elettori a rispondere a tutte le domande porta, solitamente, all’abbandono del sondaggio o a delle risposte non autentiche.
Il sondaggio migliora la comunicazione con gli elettori
Attraverso i risultati del sondaggio potrà ottenere moltissime informazioni sul comportamento degli elettori. Ad esempio, potrà sapere quale giorno e a quale ora potrà raggiungere più facilmente gli elettori. In questo modo potrà modellare i Suoi mezzi di comunicazione e i contenuti, assecondando le esigenze dei potenziali elettori. Potrà, inoltre, scoprire se ha senso introdurre il voto elettronico online per favorire la partecipazione al voto.
Il sondaggio dà la possibilità agli elettori di esprimere il proprio parere e di modellare il processo elettorale sulle loro esigenze. Tutto ciò rafforza il senso di appartenenza e sprona gli aventi diritto al voto a votare.