Aumentare la partecipazione al voto: ringraziare

Così potrà aumentare la partecipazione al voto

Aumentare la partecipazione al voto è importante per qualsiasi istituzione. Per motivare gli elettori a partecipare al voto non serve organizzare una campagna elettorale estremamente complessa e costosa; ciò che è davvero importante quando si ha a che fare con le persone, ed è fondamentale anche per le più grandi elezioni, è dimostrare all’elettore quanto egli sia importante. Per questo motivo, uno dei metodi migliori per coinvolgerli ed aumentare la partecipazione elettorale è dire semplicemente GRAZIE!

Aumentare la partecipazione elettorale con un grazie!

Gli elettori sono il fattore più importante per qualsiasi elezione. Senza la loro partecipazione attiva e la loro motivazione, tutti i propositi svaniscono nel nulla, la partecipazione elettorale è minima e qualsiasi progetto perde senso.

La partecipazione degli elettori è estremamente importante e per questo motivo è bene ringraziarli, ancora prima della futura elezione, per aver partecipato a quelle precedenti. Faccia un riassunto di cosa è stato raggiunto nelle elezioni precedenti e di cosa si vuole raggiungere con quelle successive. Sottolinei come la nuova elezione sia una grande possibilità per prendere grandi decisioni assieme. In questo modo attiverà sicuramente tutti gli elettori, anche quelli che non hanno davvero partecipato alle elezioni precedenti. Gli elettori si sentiranno pienamente coinvolti e chiamati in causa.

Ringraziare gli elettori significa valorizzarli

Quando una persona ringrazia un’altra ciò che viene comunicato è molto più di una sola parola.
Come quando si sorride oppure si annuisce, ha luogo una comunicazione non-verbale molto significativa:

  • L’impegno altrui viene riconosciuto e preso in considerazione.
  • Si ringrazia per l’impegno, scaturito dall’interesse personale, e si fa capire come non sia una cosa ovvia.
  • Si fa capire come si consideri l’altro seriamente.
  • Si dimostra rispetto.

Allo stesso tempo, ringraziare scatena nell’altro un sentimento positivo di soddisfazione e di unione. Questo sentimento di appartenenza è davvero importante per incentivare alla partecipazione.


Consiglio di POLYAS: ringrazi i Suoi elettori in modo semplice attraverso i canali online e faccia capire quanto sono importanti attraverso messaggi e articoli nelle piattaforme digitali. Contatti i nostri esperti per avere maggiori informazioni!

Ringraziare è l’antidoto contro l’astensionismo

Molti elettori non votano perché pensano che il loro parere non faccia la differenza. Questo sentimento nasce nel momento in cui gli elettori non si sentono coinvolti e presi in considerazione. Tuttavia, ringraziare gli elettori e rivolgersi in modo opportuno permette di creare e rafforzare il loro senso di appartenenza.

La cosa più importante è che tutto ciò non sia visto come un semplice atto di cortesia limitato solo ad ottenere ciò che si vuole. Questo, infatti, produce normalmente l’effetto contrario. Ringraziare in modo sincero ed onesto crea nell’elettore una sensazione positiva e lo sprona a votare!