Home Aumentare la partecipazione al voto Rivolgersi in modo personalizzato
Partecipazione al voto: rivolgersi in modo personalizzato

Partecipazione al voto: rivolgersi in modo personalizzato

L'astensionismo è un fenomeno sempre più in crescita. Tuttavia esiste un antidoto contro l'astensionismo: la motivazione.
La motivazione porta alla partecipazione, per questo motivo dobbiamo rafforzare il senso di appartenenza del singolo alla società. La motivazione viene rafforzata nel momento in cui ci si rivolge agli elettori in modo personalizzato. Rivolgersi agli elettori in modo personalizzato rafforza il senso di appartenenza ad un gruppo e significa focalizzarsi sull'elettore come individuo.

Rivolgersi agli elettori in modo personalizzato durante la campagna elettorale

La campagna elettorale è indirizzata agli elettori per questo è sempre bene fare riferimento alla loro situazione personale. In questo modo è possibile attivare gli elettori, farli andare alle urne e motivarli. Oggi le persone sono sommerse da news e messaggi, per questo bisogna cercare di raggiungerle in modo efficace, catturando la loro attenzione.

Un modo per raggiungere questo traguardo è quello di rivolgersi agli elettori utilizzando un registro personalizzato. A riguardo possiamo citare la campagna elettorale negli USA del 2008 . Questa fu davvero innovativa per quanto riguarda la lingua utilizzata. Infatti, il candidato alla presidenza Barack Obama decise di avviare una campagna elettorale fortemente personalizzata, utilizzando canali di comunicazione social ed ebbe molto successo. La campagna elettorale di Obama si fondò sopratutto sulle informazioni riguardanti i suoi elettori. Il suo team che lavorava alla campagna sapeva perfettamente quali interessi avevano i gruppi di potenziali elettori e potè rivolgersi a questi in modo diretto, facendo riferimento ai loro bisogni. In base al loro comportamento elettorale, tutti gli elettori furono suddivisi in gruppi differenti che vennero poi contattati in modo mirato.

Gli elettori possono essere divisi in "elettori attivi", "elettori inattivi" e "elettori saltuari ". Gli "elettori inattivi" potranno essere sensibilizzati circa l'importanza del loro voto. Agli "elettori saltuari", si potrà dimostrare quanto sia importante votare attivamente. Gli "elettori attivi" verranno invece ringraziati per aver partecipato alle elezioni precedenti.

Comincia ora >

Aumentare la partecipazione elettorale partendo dagli elettori

Per scoprire come si comporteranno i Suoi elettori di fronte ad un'elezione e quanta motivazione avranno, non c'è niente di meglio che entrare in dialogo con loro. Faccia un sondaggio via email, attraverso i social media, al telefono o chieda dei feedback: impari a conoscere gli elettori. Le informazioni ottenute potranno costituire la base per rivolgersi agli elettori in modo effettivo e personalizzato.

Consiglio di POLYAS:  grazie al voto elettronico online potrà raggungere in modo mirato i diversi gruppi di elettori in un solo click nonché inviare, all'inizio dell'elezione, tutte le informazioni necessarie riguardanti la votazione online. Ci contatti per ottenere maggiori informazioni sul voto elettronico online di POLYAS!

Motivare gli elettori e aumentare la partecipazione

Parta sempre da una valutazione delle elezioni precedenti. Se avesse dovuto riscontrare un alto grado di astensionismo potrà risalire alle cause, chiedendo direttamente ai diversi gruppi di elettori come avrebbero migliorato l'elezione precedente. Attribuire le cause dell'astensionismo solo alla loro pigrizia è troppo semplice e riduttivo. L'astensionismo ha sempre una causa, la riconosca e cerchi di abbatterla offrendo una soluzione efficace.

Dall'altra parte potrà ringraziare gli elettori attivi. In questo modo potrà dimostrare che il loro contributo è visibile, motivandoli ancora di più a votare. Così, non solo aumenterà il tasso di partecipazione elettorale bensì rafforzerà il senso di appartenenza all'interno della Sua organizzazione! Legga di più su come rafforzare il senso di appartenenza dei Suoi elettori!