Partecipazione al voto: sito web

Così aumenterà la partecipazione al voto

Molto spesso gli aventi diritto di voto hanno bisogno di molti imput per trasformarsi in elettori attivi. Per raggiungere anche quelle persone che, pur avendo il diritto di voto, non hanno mai votato, è utile costruire uno spazio in cui sia possibile trovare tutte le informazioni necessarie sulle elezioni e lasciare un feedback: non c’è soluzione migliore di un sito web!
Tutti i canali d’informazione sono importanti per attivare gli elettori. Potrà, infatti, inviare delle informazioni aggiuntive per email con una newsletter, attraverso Twitter oppure su un sito web tradizionale. Sul sito web l’elettore potrà trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno. Si tratta, quindi, di un punto di riferimento e d’informazione importante per l’elettore. 

Focalizzi l’attenzione attraverso un “microsite”

Micro, ma dall’effetto macro!
Attraverso un micro sito web (chiamato Microsite) regalerà ai Suoi elettori maggiore attenzione rispetto a quanto accadrebbe con un sito web generico.

Inserisca nel sito web tutte le informazioni più importanti e risponda a tutti i dubbi degli elettori. Potrà infatti:

  • Caricare informazioni generali, curricula vitae e molto di più sui candidati alle elezioni.
  • Presentare i temi centrali della campagna elettorale.
  • Comunicare gli appuntamenti e le date importanti per le elezioni, nonché eventuali eventi.
  • Comunicare le informazioni basilari su come, quando e dove votare.

Per raccogliere, inoltre, tutte le informazioni aggiuntive necessarie, potrà inserire nel sito web delle funzioni di feedback ed eventuali servizi aggiuntivi. Attraverso queste funzioni sarà possibile ottenere, ad esempio, i contatti degli elettori.

Attraverso il sito web potrà offrire i seguenti servizi:

  • Iscriversi alla newsletter per email.
  • Iscriversi alla newsletter attraverso WhatsApp.
  • Inserire alcuni links che collegano l’elettore ai social media: Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn, Xing, Instagram, Snapchat ecc.

Inoltre sarà possibile comunicare agli elettori, con una newsletter, i link che portano ai diversi canali social media, oppure raggiungerli attraverso delle finestre nella pagina principale del sito web; attraverso un articolo sulla rivista degli associati, o su altri giornali. Ogni volta che gli elettori entreranno nel sito web, gli sarà chiesto di condividere la pagina, in modo da diffondere ulterioremente le informazioni.

Consigli utili per il “microsite”

  1. Pubblicizzi il microsite attraverso tutti i canali mediatici e faccia in modo che le informazioni principali siano sempre all’inizio della pagina.
  2. Si circondi di collaboratori che hanno affinità con internet e gli chieda di diffondere e pubblicizzare il microsite in tutti i social media. In questo modo potrà raggiungere, ad esempio attraverso Facebook, diversi gruppi di elettori ed ampliare i contatti.
  3. Concepisca il sito web per dei non votanti, ovvero per coloro di cui non ha ancora le informazioni. Una volta ottenuti i loro dati, potrà contattarli e motivarli a partecipare alle elezioni.


Consigli di POLYAS:  i nostri esperti in votazioni online sono a disposizione per qualsiasi domanda riguardo alla creazione ed organizzazione di un microsite.
Il sistema di votazione online di POLYAS potrà essere inserito nel sito web della Sua istituzione. Richieda ora, gratuitamente, un prevenivo per la Sua votazione online a partire dal Suo microsite!

Aumentare la partecipazione elettorale attraverso un “microsite”

Attraverso un microsite creerà un luogo in cui gli elettori potranno trovare tutte le informazioni utili. In questo modo aumenterà la diffusione delle informazioni sia sui contenuti delle elezioni che sui candidati. Introdurrà, inoltre, un nuovo strumento che aumenterà la curiosità degli elettori. 
Lo scopo di questa tattica è quello di raggiungere gli aventi diritto di voto che sono disinteressanti o indecisi. Inoltre, anche gli elettori motivati potranno usufruire di un servizio in più per tenersi informati. Una piattaforma online serve anche a raccogliere i feedback degli elettori, fattore molto importante.