Home Gestire elezione Gli imprevisti
Semplificare l'organizzazione elettorale attraverso il voto online

Gestire un'elezione: gli imprevisti

Quando si organizza un'elezione possono esserci degli imprevisti. In questo caso si può agire in due modi: o ci si lascia sopraffare dagli eventi e si lascia che le cose vadano come devono andare, oppure si prepara in anticipo un piano B, individuando i rischi prevedibili dell'elezione e trovando delle soluzioni.

Se esiste un piano B tutti sapranno come muoversi e cosa fare. Un piano ben organizzato permette di agire in fretta e di non lasciarsi prendere dal panico. Questo non vale, infatti, solo per il calendario elettorale o per il calcolo dei costi ma per tutto l'iter elettorale.

Che cosa può andare storto durante un'elezione?

Prima che l'elezione ufficiale abbia luogo, faccia una prova con gli organizzatori. L'elezione comincia con la pianificazione, la preparazione per poi passare al suo effettivo svolgimento e al conteggio finale dei voti. Pensi, per ciscuna di queste fasi, quali sono i rischi o le difficoltà che potrebbero emergere. Ce ne saranno sicuramente moltissime, tuttavia ne abbiamo elencate alcuni per Lei: 

  • Un candidato si ritira
  • Il presidente del comitato elettorale è ammalato
  • Ci si è dimenticati di avvisare e mandare le informazioni a tutti gli aventi diritto al voto
  • Vi sono errori di stampa o sono state date informazioni sbagliate

La invitiamo ad esagerare un po' e a pensare a tutti gli imprevisti che potrebbero esserci. Questo permette di avere delle soluzioni nel cassetto!

Richieda ora un preventivo >

La lista degli imprevisti

Faccia una lista di tutti gli imprevisti considerati. Li discuta uno a uno con i colleghi e decida, per ciascun imprevisto, come agire e quale soluzione trovare.

Per ogni imprevisto stabilisca:

  • Chi è il responsabile a cui fare riferimento
  • Che cosa dev'essere fatto / chi dev'essere informato
  • Quali effetti ha sullo svolgimento dell'elezione

Tutte le persone coinvolte nell'elezione possono esprimere le proprie idee e soluzioni. Faccia in modo che per ciascun punto si trovino delle soluzioni e soprattutto delle persone di riferimento.

Consigli di POLYAS: riduca la possibilità di eventuali imprevisti votando oniline. Il voto elettronico online facilita la gestione ed organizzazione elettorale. Si informi a riguardo, contatti i nostri esperti in votazioni online!

Agire in fretta contro gli imprevisti stabilendo un piano B!

Quando succede un imprevisto è necessario agire in fretta. Per questo è importante avere un piano d'azione per ogni caso e renderlo accessibile a tutti. Mandi il piano B a tutti gli organizzatori per email, li stampi e li appenda in ufficio in modo che possano essere letti e condivisi da molte persone. 

La legge di Murphy: "Se qualcosa può andar male, andrà male"

Prenda la legge di Murphy come raccomandazione per la Sua prossima elezione. Riduca al minimo le probabilità che qualcosa possa andare male prevedendo tutti gli imprevisti possibili!
Scopra altri nostri consigli utili per organizzare al meglio un'elezione!