Partecipazione al voto: coinvolgere i più giovani
Tenere conto dei bisogni dei più giovani, nell’era digitale, significa aumentare la partecipazione al voto!
La Sua votazione con i “Digital Natives”:
Le nuove generazioni utilizzano il digitale in quantità maggiore rispetto a quelle passate: comunicano attraverso i canali digitali, comprano online, lavorano per e con mezzi moderni e utilizzano tutte le possibilità dell’online-banking. Queste generazioni, per le quali internet è una parte fondamentale della loro vita, possono essere raggiunte in diversi modi.
Il voto elettronico online motiva i giovani elettori
Le nuove generazioni “Digital Natives” amano l’efficenza. Nel campo della democrazia queste nuove generazioni chiamate Y (che sta per “Why”) possono essere raggiunte più facilmente nel momento in cui gli si offre una modalità elettorale semplice e comoda che risponda alle loro esigenze di velocità e mobilità.
Diverse inchieste mostrano come attraverso il voto online aumenti la partecipazione al voto soprattutto dei più giovani. I dubbi riguardo alla legalità del voto online e alla protezione dei dati sono normali ma ormai inutili: già da molto tempo vengono grantiti degli altissimi standard di sicurezza e qualità per un voto elettronico online sicuro e segreto.
Ci sono inoltre molti svantaggi nel voto per corrispondenza: bisogna pagare le spese di spedizione, la consegna dura a lungo e i documenti possono essere smarriti durante la spedizione. I “Digital Natives” preferiscono la comunicazione digitale. Oggi esistono così tante forme di “Social Media” che vale la pena, durante l’organizzazione elettorale, raggiungere queste generazioni attraverso questi canali. Non bisogna sottovalutare, infatti, l’importanza che i canali di comunicazione moderna hanno per i più giovani.
Il voto digitale attira i giovani elettori
L’utilizzo del voto digitale e l’organizzazione di una piattaforma online per il voto sono già delle buone premesse per motivare i giovani elettori ed aumentare la partecipazione elettorale. Infatti, i “Digital Natives” sono abituati ad utilizzare i canali digitali e ad essere informati attraverso il web. Attraverso il voto elettronico online raggiungerà i più giovani proprio attraverso il loro canale di comunicazione prediletto, aumentando notevolmente la loro partecipazione!