Home Democrazia oggi Voto elettronico online in Italia
Il voto elettronico online in Italia

Il voto elettronico online in Italia

L'avvento delle tecnologie e la globalizzazione ha fatto sì che diversi processi venissero digitalizzati; fra questi anche quello dell'espressione del voto. Il voto online, già utilizzato nel mondo, sta prendendo piede anche in Italia. 

Il voto elettronico online sta prendendo piede in Italia

Il voto elettronico online si sta diffondendo rapidamente in Italia. Nonostante ciò esiste ancora una certa confusione fra voto elettronico (e-voting) e voto elettronico online (i-voting).

  • E-voting: il voto viene espresso attraverso delle macchine per il voto collocate presso il seggio elettorale, come avviene negli USA.
  • I-Voting o voto elettronico online: consiste nell'espressione del voto per mezzo di un apparecchio qualsiasi munito di internet. 

In Italia il voto elettronico online si sta diffondendo per differenti motivi: la presenza nel mercato di compagnie, come POLYAS, che offrono un servizio di votazione online sicuro e certificato a livello europeo; la famigliarità sempre maggiore degli italiani con i mezzi digitali. Inoltre moltissime istituzioni cercano soluzioni alternative alla classica modalità elettorale che permettano di semplificare i processi, ridurre i costi e coinvolgere il più possibile gli elettori.

Leggi di più sul voto online >

Chi utilizza il voto elettronico online in Italia?

A utilizzare il voto elettronico online in Italia sono in primis le associazioni, le quali possono modificare facilmente il proprio regolamento elettorale o lo statuto e sono spinte dalla necessità di ridurre i costi (un'elezione online costa circa 70% meno di una per corrispondenza), semplificare i processi organizzativi e lottare contro l'astensionismo.

Numerose sono anche le imprese che utilizzano il voto online per organizzare sondaggi certificati interni oppure per eleggere organi amministrativi. Seguono istituti, enti, cooperative e federazioni che desiderano snellire i processi e raggiungere anche gli elettori che si trovano lontani. 
Molte istituzioni hanno inoltre deciso di unire il voto online a pratiche tradizionali (come quella del voto per corrispondenza o in presenza) per venire incontro alle esigenze di tutti gli elettori, anche quelli sprovvisti di un indirizzo email. Il vantaggio del voto online è anche quello di essere combinabile con modalità elettorali differenti, anche tradizionali.

Leggi le esperienze dei alcune realtà italiane con il voto online!

Consiglio di POLYAS: il voto online organizzato con il nostro sistema ha valenza legale perché certificato a livello europeo.

Voto elettronico online: come funziona concretamente?

Votare online è semplice: il sistema di POLYAS, ad esempio, permette di organizzare un'elezione online in pochissimi passi:

Dopo aver creato un profilo sicuro sulla piattaforma per il voto elettronico online di POLYAS si potranno preparare le schede elettorali digitali, modificabili secondo i propri bisogni, e caricare il registro elettorale con i dati degli elettori.
Il dato fondamentale è l'indirizzo email a cui verranno mandati i dati per accedere al sistema di votazione.

Esistono però diverse varianti come la possibilità di inviare i dati di accesso per lettra, sms o di inserire l'elezione nel portale intranet dell'organizzazione. Si potranno poi distribuire presso l'assemblea le credenziali di accesso al sistema di votazione.

Il voto online viene incontro alle esigenze degli elettori e degli organizzatori. Assieme ai referenti POLYAS sarà possibile organizzare un'elezione ad hoc aumentando la partecipazione e riducendo i costi!
Contatta ora un nostro esperto per avere maggiori informazioni sul voto elettronico online!