Home ... Checklist
Informazioni dei nostri esperti sui materiali da utilizzare nelle elezioni

Checklist: elezione consiglio di amministrazione

Ogni cooperativa elegge il consiglio di amministrazione la cui funzione è quella di rappresentare tutti i soci secondo il principio del controllo democratico. Abbiamo creato una checklist dei passi fondamentali per organizzare l'elezione del consiglio di amministrazione, eletto solitamente dall'assemblea dei soci. 

Potrà scaricare gratuitamente la checklist preparata da POLYAS per tenere sotto controllo tutta l'organizzazione!

Come si svolge l'elezione del consiglio di amministrazione?

  1. Nello statuto di ogni cooperativa viene indicato ogni quanti anni si svolge l'elezione del consiglio di amministrazione.
  2. La nomina degli amministratori spetta all’assemblea dei soci, tuttavia l’atto costitutivo può stabilire che alcuni di essi vengano nominati dallo Stato o da un altro ente pubblico.
  3. Il numero dei consiglieri viene stabilito solitamente dallo statuto.
  4. Viene pubblicato un decreto d'indizione dell'elezione in cui si dichiara anche il tempo disponibile per le candidature e tutte le informazioni relative all'elezione e alle modalità di voto.
  5. Solitamente il voto dei soci viene espresso in modo segreto presso l'assemblea dei soci. In alcuni casi lo statuto può prevedere che il voto venga espresso in modo palese. Deleghe possono essere accettate o meno a seconda dello statuto.
  6. Conclusa l'elezione verranno comunicati ufficialmente i risultati dell'elezione.
Richieda un preventivo per la Sua cooperativa >

Comoda checklist per eleggere il consiglio di amministrazione

Abbiamo preparato una comoda checklist per organizzare l'elezione del consiglio di amministrazione. In questo modo si potrà tenere sott'occhio tutta l'organizzazione.

Scarichi gratuitamente la checklist sull'elezione del consiglio di amministrazione!
Clicchi qui per scaricare gratuitamente la checklist (PDF)!

Consiglio di POLYAS: elegga il consiglio di amministrazione della Sua cooperativa in modalità online. Potrà preparare la scheda elettorale in modo semplice, gestire l'elezione in modo sicuro ed economico. Legga di più sul voto online per le cooperative!

Votare il consiglio di amministrazione online!

Eleggere il consiglio di amministrazione in modalità online ha molti vantaggi. Potrà raggiungere tutti i soci ovunque essi si trovino, alleggerire il processo organizzativo e ridurre i costi organizzativi.
Potrà scaricare i risultati elettorali in formato pdf in pochi minuti. Il sistema permette inoltre di votare in modo sicuro dato che è stato certificato secondo i Common Criteria europei.
Contatti i nostri esperti per ottenere maggiori informazioni sul voto online per le cooperative!