Voto nelle cooperative

Le cooperative sono una realtà importante per l’Italia e in costante via di crescita: basti pensare che solo nel 2008 ne sono nate più di 5 mila e che l’ONU ha proclamato il 2012 “Anno internazionale della cooperazione”.

Questa realtà si basa su tre importanti principi: mutualità, solidarietà e democrazia.
Il suo perno è costituito dai soci e dai loro rappresentanti. Come permettere ai soci di prendere sempre parte alla vita della cooperativa? Qual’è la situazione delle cooperative in Italia? 

Le cooperative in Italia

Una società cooperativa è una società costituita da diverse persone con lo scopo di fornire a se stessi quei servizi per i quali la cooperativa è stata costituita. A partire dal 2001 una cooperativa può essere costituita da un minimo di 3 soci (prima erano 9). Questo cambiamento ha incentivato la fondazione di nuove cooperative in Italia. 

Infatti un interessante studio Euricse sulle cooperative riporta che:

  • In Italia sono attive ben 71.578 cooperative;
  • Si possono distinguere 13.938 cooperative sociali e 432 Banche di Credito Cooperativo;
  • La distribuzione delle cooperative è la seguente: 28,3% nel Mezzogiorno; 22,1% al Centro e 19,2% al Nord;
  • Le cooperative sono presenti in tutti i campi, in particolare in quello dei servizi (51,3%), delle costruzioni (20,9%) e dell’agricoltura (11,4%).

Affinché il numero delle cooperative in Italia cresca è necessario che queste rimangano al passo con i tempi
permettendo a sempre più interessati di entrarne a far parte. Un problema che potrebbe sorgere una volta che la cooperativa abbia raggiunto un numero di soci molto elevato è il mancato rispetto del principio di democraticità.  

Come permettere a tutti i soci di partecipare alle elezioni?

Elezioni nelle cooperative: il principio di democrazia

Una cooperativa deve rispettare i principi di mutualità, solidarietà e democrazia e permettere a tutti i soci cooperatori di partecipare attivamente.
Con una scadenza differente da cooperativa a cooperativa tutti i soci vengono convocati presso l’assemblea. Quì vengono discusse diverse tematiche e viene eletto il consiglio di amministrazione. 

L’elezione da parte dei soci del consiglio di amministrazione è quindi un momento molto importante.
Attraverso un’elezione i soci delegano ai rappresentanti il proprio volere per la buona gestione della cooperativa.

Come fare in modo che tutti i soci partecipino all’elezione?


Consiglio di POLYAS: permetta a tutti i soci di partecipare all’elezione della propria cooperativa in modo semplice ed economico. Scelga il voto elettronico online. Legga di più!

Il futuro delle cooperative: il voto elettronico online!

L’elezione del consiglio di amministrazione è un momento fondamentale per la vita della cooperativa. Tuttavia la partecipazione elettorale è spesso molto bassa: i soci hanno altri impegni, si trovano lontani dalla sede centrale. 

Come aumentare la partecipazione elettorale della propria cooperativa?
Molti pensano che basti informare i soci per posta oppure affiggere un avviso nella bacheca della sede centrale. Tuttavia nell’era tecnologica la soluzione migliore è quella di utilizzare i canali digitali, ma non solo: è possibile organizzare tutta l’elezione della propria cooperativa online.

Il voto elettronico online è molto sicuro, economico ed ecologico. I soci possono votare ovunque essi si trovino in modo semplice e comodo garantendo sempre il principio di democrazia. Introdurre il voto elettronico online per svolgere le elezioni della propria cooperativa significa essere aperti al futuro.

Scopra di più sul voto elettronico online e richieda gratuitamente un preventivo!