Home Norme elettorali Scheda elettorale conforme
Diritto di voto e norme elettorali

Scheda elettorale conforme

Quando si organizza un'elezione è necessario utilizzare schede elettorali che siano conformi a quanto descritto nel regolamento elettorale o nello statuto della propria organizzazione. Vediamo assieme quali sono le caratteristiche più diffuse delle schede elettorali utilizzate per le elezioni.

La scheda elettorale e i formati legalmente riconosciuti

La scheda elettorale dev'essere identica per tutti gli elettori: dev'essere stampata sulla stessa tipologia di carta e dev'essere utilizzato lo stesso colore. Spesso i colori variano a seconda delle cariche che vengono elette. Il layout deve tuttavia essere sempre il medesimo. 
Anche i contenuti non possono variare da scheda a scheda. I caratteri utilizzati e la loro dimensione dev'essere sempre la stessa.
Le organizzazioni stabiliscono nel proprio regolamento elettorale  o nello statuto le fattezze delle schede elettorali. Per le elezioni che avvengono a livello nazionale oppure comunale esistono dei decreti appositi rilasciati dal Ministero dell'Interno.

Richieda ora un preventivo >

Quante schede elettorali stampare?

Si possono stampare solamente tante schede elettorali quanti sono gli aventi diritto al voto. Può sembrare banale, ma non si possono stampare schede elettorali in eccesso poiché potrebbero essere utilizzate impropriamente.

Consiglio di POLYAS: Con il sistema di POLYAS potrà creare in modo comodo e sicuro le schede elettorali. Legga di più sul voto online di POLYAS e su come creare le schede elettorali digitali!

La scheda elettorale e le informazioni per gli elettori

Si assicuri che sulla scheda elettorale compaiano anche tutte le informazioni relative alla modalità di espressione del voto.
Le seguenti informazioni sono fondamentali per l'elettore e possono essere scritte sulla scheda elettorale:

  • Fino a quanti voti può espriemere ogni elettore?
  • Fino a quanti candidati possono essere scelti?
  • Secondo quali criteri una scheda elettorale viene considerata invalida?

Tutte queste informazioni, e molte altre ancora, possono essere inserite nella scheda elettorale, specialmente se si tratta di una scheda elettorale digitale. Quando si organizzano elezioni online è possibile comunque creare una scheda elettorale che abbia le caratteristiche descritte nel regolamento elettorale. Il grande vantaggio è quello di tagliare i costi legati alla loro produzione e stampa. Leggi di più sulle schede elettorali online!