L’Associazione Italiana Celiachia Sicilia vota online

L’Associazione Italiana Celiachia Sicilia (AIC Sicilia) ha deciso di utilizzare il voto elettronico online di POLYAS per organizzare la votazione relativa al nuovo statuto. Grazie al voto online e all’impegno della Segreteria di AIC Sicilia, la partecipazione elettorale ha raggiunto il 76.08%. Per capire meglio che cosa ha spinto questa importante associazione a scegliere il voto online, abbiamo intervistato il Presidente Paolo Baronello.

Come si svolgevano le elezioni di AIC Sicilia in passato?

In passato le elezioni in AIC Sicilia si svolgevano in un luogo fisico, convocando fisicamente gli associati ma, data la numerosità della compagine associativa, la presenza era minima o quasi assente e questo per anni ha ostacolato il raggiungimento dei quorum costitutivi e deliberativi necessari per la validità dell’Assemblea Straodinaria.

Cosa vi ha spinti a scegliere il voto online?

Abbiamo deciso di scegliere il voto online per la necessità di promuovere la partecipazione alla vita associativa e l’affermazione della democraticità. Si è pensato di esplorare il metodo del voto elettronico, garantendo a tutti gli interlocutori un trattamento equo e trasparente.

Il voto online semplifica l’organizzazione elettorale

Il voto online ha alleggerito l’organizzazione elettorale?

Certamente, il voto online ci ha consentito di snellire le procedure elettorali, ridurre gli spostamenti sul territorio e monitorare l’andamento della partecipazione al voto.

Quali altre strategia avete adottato per aumentare la partecipazione elettorale?

Abbiamo contattato gli elettori che non avevano ancora espresso il voto chiamandoli al telefono, inviando dei messaggi e servendoci delle email di promemoria di POLYAS. Abbiamo creato diversi post e video esplicativi sulla modalità di voto sui nostri canali social e sul nostro sito.

La scelta di passare al voto elettronico ha avuto un impatto positivo sull’immagine di AIC Sicilia?

Sì, ci ha permesso di migliorare l’opinione dei soci con una scelta di trasparenza e innovazione aumentando l’engagement e dare un forte segnale d’innovazione da parte della Governance di AIC Sicilia mostrandosi al passo con i tempi.
 

“Gli elettori sono contenti di poter votare da casa con un click”

Come stanno reagendo gli elettori a questa innovazione?

Gli elettori hanno accolto favorevolmente l’iniziativa, sono contenti di poter votare comodamente da casa con un click, essere quindi parte attiva senza dover sostenere spostamenti sul territorio potendo così esercitare il loro diritto di elettore.

Se doveste riassumere l’esperienza fatta finora con il voto online in una frase breve, che cosa scrivereste?

La partecipazione elettorale è la cosa più importante in una società democratica, ancora di più una associazione fatta di persone che perseguono un obbiettivo comune come AIC Sicilia.

Strategie di POLYAS e AIC Sicilia per coinvolgere gli elettori

Per aumentare la partecipazione al voto POLYAS ha collaborato strettamente con AIC Sicilia preparando:

  • Un sito web dedicato all’elezione (consultabile a questo link).
  • Una guida al voto personalizzata e consultabile in qualsiasi momento dagli elettori.
  • L’apertura del seggio online per 3 mesi in modo da permettere a tutti di votare.
  • L’invio, durante il periodo elettorale, di diversi promemoria per sollecitare chi non avesse ancora votato.

Per incoraggiare ancora di più gli elettori e aumentare la partecipazione, AIC Sicilia ha utilizzato i Social Media per diffondere tutte le informazioni utili sul voto online nonché numerose comunicazioni interne.