Voto elettronico presso il congresso di CNCP
Nella bellissima cornice del Teatro Antoniano di Bologna si è tenuto, a giugno, il Congresso nazionale di CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti). Oltre ad essere un appuntamento significativo per discutere tematiche importanti nel campo del counselling, i soci sono stati chiamati al voto per il rinnovo delle cariche direttive.
CNCP ha scelto di lasciare il vecchio metodo di voto che vedeva l’impiego delle schede cartacee per passare al voto elettronico.
Voto elettronico presso il Congresso: ecco come hanno votato i soci
CNCP ha dato la possibilità ai soci di votare in modalità elettronica. Nella prima fase di accreditamento i volontari presenti presso il seggio hanno verificato che i soci avessero davvero diritto al voto e hanno poi consegnato a ciascuna persona le credenziali personali per accedere al sistema di votazione. L’accesso al sistema di votazione è avvenuto infatti attraverso due dati:
- ID personale, che può essere un numero generato casualmente dal sistema oppure il numero socio;
- Password, sicura e composta da diversi caratteri e numeri.
In caso di delghe i soci hanno ricevuto anche le credenziali delle persone deleganti. Gli elettori si sono poi recati presso la zona dedicata al voto in cui erano presenti diversi tablet.
Dopo aver effettuato l’accesso al sistema, hanno potuto selezionare i candidati prediletti sulle schede elettorali digitali. Il personale di POLYAS ha supportato gli elettori durante tutto il processo, assicurando che gli elettori non avessero problemi durante la votazione.
Il conteggio dei voti e la proclamazione del nuovo direttivo
Tutti gli elettori hanno potuto esprimere il proprio voto in modo semplice e comodo, apprezzando l’utilizzo del voto elettronico. Anche la commissione elettorale è stata molto felice di poter snellire il processo elettorale e soprattutto quello dello spoglio delle schede.
Mentre con il voto cartaceo ci volevano molte ore, con il voto elettronico è stato possibile scaricare i risultati elettorali 10 minuti dopo la chiusura delle urne digitali. I risultati sono stati poi verificati e comunicati subito dopo all’assemblea dei soci.
Voto elettronico per i congressi: tutto ciò che c’è da sapere
Il voto elettronico di POLYAS è certificato secondo i Common Criteria standard europei. Ciò significa che il sistema di votazione elettronica può essere utilizzato per condurre elezioni legali e sicure, nel pieno rispetto dei principi fondamentali del voto.
POLYAS concorderà con l’organizzazione le modalità di espressione del voto, di gestione delle deleghe e tutti i dettagli legati all’elezione, offrendo il massimo supporto. Legga di più sulle soluzioni online di POLYAS per i congressi e le assemblee generali!
Guardi ora il video del seggio elettronico presso il Congresso di CNCP!