Home SNALS Ferrara
SNALS Ferrara ha votato online con POLYAS

SNALS Ferrara: il primo SNALS in Italia a votare online

Paolo Navilli, segretario amministrativo di SNALS Ferrara, ha deciso di introdurre il voto elettronico online di POLYAS nel suo SNALS per eleggere, nell'ottobre 2017, gli organi direttivi. SNALS Ferrara è stato il primo sindacato nazionale autonomo lavoratori scuola in Italia ad organizzare le elezioni in modo innovativo. Come è stato accolto il voto online? Per quali ragioni si è deciso di passare dal voto presso il seggio a quello online? Lo abbiamo chiesto a Paolo.

Voto online per SNALS Ferrara: alleggerire l'organizzazione elettorale in modo sicuro

Iniziamo dal principio: quali sono i motivi che L'hanno spinta a cercare una modalità di voto alternativa per SNALS Ferrara? 
Cercavo una modalità elettorale più snella, sia per chi organizza le elezioni ma anche per chi vota. Pensando a quanto sia difficile per gli elettori sopostarsi per andare al seggio e volendo soprattutto aumentare la partecipazione elettorale, mi sembrava una buona soluzione.

Come votavano gli elettori solitamente?
Gli elettori del sindacato nazionale autonomo lavoratori scuola di Ferrara votavano  votavano in modo tradizionale, presso il seggio e nell'arco di una sola giornata. Gli elettori dovevano recarsi presso la sede per poter esprimere il proprio voto e il tempo a disposizione era limitato.

Comincia ora >

Il primo SNALS in Italia a votare online

Come ha fatto a introdurre il voto online nel Suo SNALS in modo che le operazioni elettorali si svolgessero in modo regolare?
Dato che gli SNALS sono divisi a livello provinciale e poi nazionale, ho contattato prima la commissione elettorale provinciale per avere il via libera e poi, ottenuto il loro consenso, la commissione elettorale nazionale che non si è espressa contraria a questa modalità di voto.

Che cosa significa per le SNALS aver introdotto il voto online?
SNALS Ferrara è stato il primo in tutta Italia ad introdurre il voto elettronico online; modalità utilizzata, sull'esempio di Ferrara, anche da altre realità simili in Emilia Romagna. Abbiamo quindi apportato una grande innovazione all'interno del mondo SNALS che potrà poi essere utilizzata, in futuro, da altre realtà come la nostra.

Consiglio di POLYAS: il voto elettronico online di POLYAS permette a diversi tipi di organizzazione di votare online nel pieno rispetto dei principi fondamentali del voto. Leggi di più sui servizi offerti da POLYAS!

Voto online: attivare gli elettori e snellire i processi

Come hanno reagito gli elettori al voto online? 
Gli elettori con i quali ho avuto modo di parlare erano contenti di aver utilizzato una modalità elettorale innovativa.

Siete riusciti a coinvolgere più aventi diritto al voto?
Benché ancora molti non abbiano partecipato all'elezione, siamo riusciti ad aumentare la percentuale di partecipazione al voto e a rendere tutto il sistema più semplice e snello. Ci auguriamo, per le prossime elezioni, di poter informare ancor meglio gli elettori in modo che partecipino ancora più numerosi al voto online.

Grazie mille Paolo per questa intervista!