Testimonials for Online Elections

Esperienza di AVIS Lomazzo con il voto online

AVIS Comunale di Lomazzo ha votato anche quest’anno il Consiglio Direttivo e quello dei Probiviri. Tuttavia il responsabile Luca Brambilla ha deciso di introdurre uno strumento innovativo che permettesse a tutti i soci di prendere parte alle elezioni: il voto elettronico online di POLYAS.

Combinare il voto online e per corrispondenza

Questo strumento è stato affiancato a quello per corrispondenza per permettere anche a chi fosse sprovvisto di internet o volesse comunque seguire le modalità di espressione del voto tradizionali, di partecipare. 
Abbiamo intervistato Luca Brambilla circa l’utilizzo del voto elettronico online di POLYAS per AVIS Comunale.

Comincia ora >

Alleggerire l'organizzazione e ridurre i costi

Caro Luca, quali sono le ragioni che L’anno porto a scegliere il voto online di POLYAS?

Principalmente due ragioni: ridurre i costi e migliorare l’affluenza al voto. Il primo obiettivo è stato ben raggiunto. Per quanto riguarda la partecipazione elettorale, il 25% degli elettori ha votato per corrispondenza mentre il 30% in modalità online.

Quali sono le differenze più grandi che ha notato fra l’organizzazione del voto secondo le modalità tradizionali e quella in modalità online?

Sebbene gestire le due modalità, per corrispondenza e online, non sia stato del tutto semplice, la modalità online si è rivelata davvero facile da gestire ed utilizzare. Il sistema è infatti molto flessibile e si adatta bene alle esigenze di AVIS Comunale.

Consiglio di POLYAS: il voto elettronico online è uno strumento valido per aumentare la partecipazione elettorale e ridurre i costi. Legga di più sul voto online per AVIS!

Voto elettronico online per AVIS

Gli elettori sono stati soddisfatti riguardo all’utilizzo del voto online? Quali riscontri ha ricevuto?

Gli elettori che hanno votato online sono stati tutti soddisfatti e hanno sottolineato quanto fosse semplice utilizzare il sistema di votazione.

In futuro pensa di organizzare l’elezione in modalità online?

Personalmente utilizzerei ancora la modalità online con il consenso di tutta l’associazione.

Grazie mille per la gentile intervista.
Legga di più sul voto elettronico online per AVIS!