Home Norme elettorali Segretezza del voto
Sicurezza del voto elettronico online

Segretezza del voto

La segretetezza del voto è uno dei principi fondamentali del voto presenti anche nella Costituzione italiana. Ciò implica che il voto espresso non possa essere ricondotto all'elettore e che l'espressione della propria opinione sia libera.

Segretezza del voto presso il seggio elettorale

Presso il seggio vengono create delle cabine elettorali che servono a garantire la segretezza del voto. Si può infatti accedere alle cabine elettorali solamente da soli. Ovviamente coloro che necessitano di assistennza possono accedere alla cabina elettorale accompagniati. Ciò viene assicurato dall'articolo 29 della Convenzione O.N.U. sul diritto alle Persone con disabilità che prevede lla garanzia del diritto di partecipazione alla vita politica e pubblica per le persone con disabilità.

La segretezza del voto è garantita inoltre dall'aspetto delle schede elettorali. Queste devono essere identiche e avere lo stesso colore, layout e forma. Non devono avere alcun segno distintivo che possa ricondurle all'elettore. La possibilità di votare a scrutinio segreto dev'essere garantita a tutti gli elettori.

Comincia ora >

Voto per corrispondenza e segretezza del voto

La segretezza del voto dev'essere garantita anche qual'ora si scelga, come modalità di voto, quella per corrispondenza. A tal proposito vengono utilizzate due buste: la prima contiene tutti i documenti che permettono all'elettore di votare, l'altra invece serve per contenere la scheda elettorale e ne consente la spedizione in modo anonimo.

Quando si vota per corrispondenza è ovviamente vietato consegnare tutta la documentazione a terzi e permettere ad altre persone di votare. Tuttavia questa modalità di voto, avvenendo a distanza, lascia sempre aperta la possibilità che il voto venga espresso senza rispettare il principio di segretezza. 

Le schede vengono poi spedite per posta e non possono essere aperte fino al conteggio ufficiale.

Consiglio di POLYAS: Il voto online consente di rispettare tutti i principi fondamentali del voto. Ottenga ora maggiori informazioni sul voto online di POLYAS!

Voto online e segretezza del voto

Il voto online di POLYAS è costituto da diversi sistemi che sono divisi sia fisicamente che tecnicamente fra loro. Grazie a questa struttura il regitro elettorale è separato dall'urna e non vi è nessun legame fra gli elettori e il voto espresso. Il voto viene quindi espresso nel completo rispetto della segretezza del voto.

Maggiori informazioni sulla segretezza del voto online!