Home Eventi POLYAS SMAU Padova
Voto online di POLYAS a SMAU Padova 2017

POLYAS a SMAU Padova: grande interesse per il voto online

Dal 30 al 31 marzo eravamo alla SMAU per presentare il voto elettronico online di POLYAS. Moltissimi sono stati gli interessati a questa nuova modalità di voto.

La SMAU

Organizzata per la prima volta nel 1964, SMAU è la fiera dedicata alla tecnologia più importante d’Italia. Qui si ritrovano imprese, istituzioni, startup per presentare ed aggiornarsi circa le nuove soluzioni digitali presenti sul mercato. SMAU è da anni considerata la vetrina italiana dell’innovazione.

Dato che POLYAS è attiva dal 2016 in Italia, siamo tornati il 30 e 31 marzo alla SMAU di Padova per presentare il nostro software per il voto online.

Comincia ora >

Elezioni Amministrative ed interesse per il voto online

Molte istituzioni ed imprese, obbligate a scadenza regolare a svolgere le elezioni amministrative, sono in cerca di soluzioni digitali per rendere questi processi più efficienti.

Proprio per questo POLYAS ha presentato il sistema di votazione online alla SMAU 2017. Attraverso un pitch di 90 secondi ed una presentazione più lunga, POLYAS ha potuto spiegare ai molti presenti il funzionamento del voto online.

 “Nel corso delle due giornate ho avuto il piacere di incontrare più di 50 persone che erano interessate al sistema di votazione online di POLYAS“ afferma la referente per il mercato italiano di POLYAS, Margherita Grizzo. “Molte imprese erano interessate al funzionamento del voto online e chi lo avesse già utilizzato in Italia. Ho registrato davvero un grande interesse per il voto online.

Dal 2016 POLYAS ha infatti condotto più di 50 elezioni con successo: chi è passato al voto online dice di non voler più tornare alle vecchie modalità di espressione del voto come quella del voto per corrispondenza o in presenza con le schede elettorali.

“Alla SMAU ho potuto comprendere come vi sia un grande bisogno di semplificare ed alleggerire i processi elettorali attraverso un sistema sicuro e pratico. La maggioranza delle persone con cui ho parlato tuttavia non sapevano dell’esistenza del voto online oppure non conoscevano le modalità attraverso le quali introdurlo nella propria realtà“ continua Grizzo.

Consiglio di POLYAS: scopra anche Lei in che modo introdurre il voto elettronico online nella Sua istituzione contattando, gratuitamente, i nostri esperti in campo!

I Comuni cercano nuove modalità elettorali

Diversi Comuni hanno dimostrato un grande interesse per il voto online, utile a ridurre i costi ed aumentare la partecipazione elettorale. Proprio per questo il voto elettronico online è una soluzione ottima per raggiungere queste mete. Durante SMAU diversi Comuni hanno potuto scoprire il voto online, capendo come si tratti di un sistema certificato che rispetta quindi tutti i principi fondamentali del voto.

Legga di più sul rispetto della segretezza del voto online di POLYAS.

“Seguendo il mercato italiano dal 2016 ho potuto constatare come l’interesse per il voto elettronico online stia crescendo costantemente così come il bisogno di introdurre sistemi nuovi e sicuri, che accrescano la partecipazione al voto pur tutelando la sicurezza e i principi fondamentali del voto. La scheda elettorale sta diventando sempre più obsoleta anche in Italia“.

POLYAS parteciperà a giugno 2017 anche alla SMAU di Bologna, per diffondere sempre più il voto online e i vantaggi della democrazia digitale nel mercato italiano.
Leggi di più sul voto elettronico online di POLYAS!