Rinnovo del consiglio direttivo online CRAL ASL Chieti

CRAL ASL di Chieti ha rinnovato quest’anno il suo Consiglio direttivo digitalizzando il processo elettorale in modo sicuro ed economico. Le elezioni si sono infatti svolte in modalità online.
Come altre istituzioni le esigenze erano quelle di offrire un’elezione sicura, semplice da organizzare e davvero comoda per gli elettori. 

Il referente Mirko Durante ha deciso di collaborare con POLYAS per organizzare l’elezione. Quali sono stati i risultati?

Ridurre i costi ed organizzare elezioni sicure

Il referente CRAL ASL ha deciso di rivolgersi a POLYAS per organizzare le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo in modalità digitale. Le esigenze erano infatti quelle di abbattere i costi e di permettere ai circa 400 elettori di votare in modo comodo e sicuro, essendo certificato secondo i Common Criteria Standard.

Il sistema di POLYAS, oltre a permettere a CRAL di ridurre i costi, ha permesso davvero a tutti gli elettori di esprimere il proprio voto, aumentando la partecipazione elettorale.

Votare dal PC aziendale in modo comodo e sicuro

I circa 400 aventi diritto al voto hanno potuto votare online dai PC aziendali durante l’orario lavorativo. Chi possedeva un indirizzo email ha ricevuto ID, Password e link per accedere al sistema di votazione attraverso questo canale; chi invece non aveva un indirizzo ha potuto comunque votare: la commissione ha consegnato manualmente le credenziali presso il seggio, in cui era stato portato un PC.

Gli elettori hanno potuto accedere al sistema di votazione online ed esprimere la propria preferenza. Il sistema e le schede elettorali erano state preparate in collaborazione con gli esperti in votazioni online di POLYAS.


Consiglio di POLYAS: organizzare le elezioni online permette di coinvolgere tutti gli elettori e ridurre i costi! Legga di più sul voto online e richieda gratuitamente un preventivo!

“La partecipazione al voto è aumentata del 20%”

La comodità del voto online, unita alla sua sicurezza, ha permesso a tutti gli elettori di votare. “La partecipazione è aumentata del 20% rispetto alle elezioni precendenti” commenta Mirko Durante. “Il sistema è inoltre chiaro e facile da utilizzare. Lo consiglierei sicuramente”.

L’elezione di CRAL ASL Chieti ha visto la partecipazione di più del 30% degli elettori che hanno potuto esprimere il voto nell’arco di una settimana a qualsiasi ora e da qualsiasi luogo! I risultati dell’elezione – legalmente validi – erano pronti alcuni minuti dopo la conclusione dell’elezione in formato pdf.

Richiedi ora maggiori informazioni sul voto elettronico online!