Fac simile scheda elettorale elezioni RSU
POLYAS offre gratuitamente a tutte le aziende che si avvicinano per la prima volta al voto online dei modelli orientativi di schede elettorali da utilizzare per l’elezione delle proprie RSU.
I fac simili forniti da POLYAS si ispirano alle tipologie di schede generalmente proposte dalle organizzazioni sindacali e possono essere personalizzati dalle commissioni elettorali che gestiscono le operazioni di voto, sulla base delle esigenze aziendali e della normativa sindacale adottata.
Come si presenta la scheda elettorale per l’elezione della RSU?
La commissione elettorale elabora la scheda elettorale seguendo le indicazioni disposte dai regolamenti delle organizzazioni sindacali. La scheda elettorale deve riportare le denominazioni delle organizzazioni sindacali e i nomi dei candidati secondo l’ordine con cui le liste sono state presentate.
Per ciascuna lista il numero dei candidati non può essere superiore ad un terzo del numero dei componenti della RSU che si intende eleggere. Una volta pronta, la scheda deve essere approvata da almeno due componenti del seggio.
L’elettore può esprimere un solo voto di lista. L’assegnazione di voto su più liste rende nulla la scheda. Nell’ambito della lista prescelta l’elettore può anche dare un voto di preferenza, il cui numero varia in base alla normativa sindacale vigente in azienda o nel comparto di appartenenza dell’azienda.
Nel caso di preferenze date a candidati appartenenti a liste diverse da quella votata è valido solo il voto di lista e nulli i voti di preferenza.
Fac simili di schede elettorali per il rinnovo delle RSU
Qui potrà scaricare gratuitamente in formato pdf due fac simili di scheda elettorale differenti per le elezioni delle rappresentanze sindacali in azienda.
Scarichi ora il fac simile della scheda elettorale per l’elezione delle RSU in cui poter spuntare i nomi dei candidati (Pdf)!
Scarichi ora il fac simile della scheda elettorale per l’elezione delle RSU dotato di spazi per la trascrizione dei candidati (Pdf)!
Voto online per le elezioni RSU: semplice e sicuro
POLYAS, specialista nel settore dell’i-voting, offre a tutte le aziende la possibilità di provare il voto elettronico online per eleggere le proprie rappresentanze sindacali.
Il sistema creato da POLYAS, che si attiene ai principi fondamentali di voto e ai Common Criteria Standard europei, permette alle imprese di votare le proprie RSU in piena sicurezza e garantendo la segretezza del voto dei propri lavoratori.
Per testare il voto elettronico online nella Sua azienda, contatti i nostri esperti!