Esperienza dei Radicali Italiani con il voto online
Il partito dei Radicali Italiani ha deciso di aprire le porte al voto elettronico online. Quest’anno, su iniziativa della referente Manuela Zambrano, il partito dei Radicali ha permesso a tutti gli aventi diritto al voto di partecipare al Comitato Nazionale del partito anche da remoto.
Partecipare al Comitato Nazionale del partito da remoto
Così descrive la referente i motivi che l’anno spinta ad introdurre il voto elettronico online:
“A seguito di una modifica del regolamento di partecipazione al Comitato Nazionale di Radicali Italiani, abbiamo aperto ai membri la possibilità di partecipazione alle riunioni da remoto. Ciò ha conseguentemente richiesto lo svolgimento di una votazione segreta mista – con membri presenti in sala e membri presenti in remoto – per l’elezione del presidente dell’assemblea.”
Voto online: semplificazione e incremento della democrazia interna
I Radicali Italiani hanno quindi adottato il voto elettronico online che, riportando le parole di Manuela Zambrano “è sicuramente una semplificazione e un incremento della democrazia interna, poichè consente anche a persone con difficoltà motorie, permanenti o temporanee, o con semplici esigenze personali che rendano impossibile la partecipazione all’assemblea, di poter accedere alla votazione”.
Contatti i nostri esperti per avere maggiori informazioni sul voto online per i partiti!