Home ... Votazioni online Bilancio partecipativo

Bilancio partecipativo online per i Comuni: come funziona?

Aumentare la partecipazione e ridurre i costi del 70%

  • Organizzare il bilancio partecipativo del proprio Comune online 
  • Ridurre i costi organizzativi del 70% rispetto ai metodi tradizionali
  • Coinvolgere tutti i cittadini con un sistema certificato a livello europeo

Comincia ora > Contattaci

Organizzare il bilancio partecipativo online dei Comuni con POLYAS riducendo i costi

Il bilancio partecipativo nei Comuni italiani

Attraverso il bilancio partecipativo alcuni Comuni italiani offrono ai cittadini la possibilità di dialogare direttamente con l'Amministrazione, comunicando le loro necessità ed esprimendo il proprio giudizio sulla previsione di investimento.

Offrire questo diritto ai cittadini ed interpellarli significa per i Comuni andare incontro a spese significative. Il sistema di espressione del voto online di POLYAS può aiutare i Comuni a svolgere queste operazioni in modalità online riducendo i costi

Ridurre i costi con il bilancio partecipativo online

La piattaforma di votazione online di POLYAS permette di organizzare il bilancio partecipativo online. Ciò significa sostituire le schede cartacee con quelle digitali e permettere ai cittadini di votare presso diversi centri di raccolta del voto attraverso dei PC posti in loco, oppure dai dispositivi muniti di internet ovunque i cittadini si trovino.

I vantaggi del voto online sono molti: i cittadini possono votare a qualsiasi ora, da qualsiasi luogo in cui vi sia internet, in modo totalmente sicuro. La modalità di espressione online è stata infatti certificata secondo i Common Criteria Standard europei. Il voto online permette inoltre di abbattere i costi organizzativi del 70% rispetto ad una votazione tradizionale: non sarà più necessario stampare migliaia di schede elettorali.

Con POLYAS è possibile esprimere il proprio voto da ogni luogo in modo comodo e sicuro
Con POLYAS è possibile organizzare il bilancio partecipativo e le consultazioni pubbliche online

Bilancio partecipativo online: come funziona?

Gli addetti all'organizzazione del bilancio partecipativo del Comune potranno preparare le schede elettorali digitali indicando e descrivendo, ad esempio, i diversi progetti o proposte indirizzate ai cittadini. Si potrà poi caricare il registro elettorale contenente le informazioni dei partecipanti oppure il numero complessivo dei cittadini che possono partecipare.

Il sistema genererà in modo sicuro dei dati di accesso (solitamente un ID ed una password) per accedere al sistema. Questi potranno poi essere consegnati agli elettori in diverse modalità: per email, per posta oppure direttamente presso il seggio.

Esistono inoltre ulteriori possibilità, come quella di inserire attraverso un Secure Link la votazione del bilancio partecipativo direttamente nella pagina intranet del Comune, oppure di creare una pagina apposita nel sito del Comune a cui i cittadini potranno accedere per mezzo di dati di accesso,  come il numero della carta d'Identità, e una password inviata attraverso diversi canali.

Il voto online offre infatti moltissime possibilità e variabili che possono essere utilizzate per organizzare il bilancio partecipativo riducendo i costi e aumentando la partecipazione.
Gli esperti di POLYAS sono a disposizione per offrire tutte le informazioni per organizzare il bilancio partecipativo online! Ci contatti a titolo informativo anche per ottenere un preventivo gratuito!