Rinnovo presidente associazione
Il presidente di un’associazione e i suoi incarichi
- Rinnovare il presidente di un’associazione
- Gli incarichi del presidente di un’associazione
- Rinnovo del presidente in modalità online
Il Presidente di un’associazione è colui che rappresenta legalmente l’associazione e si assicura che il consiglio direttivo e gli altri organi sociali rispettino quanto stabilito nello statuto e nel regolamento elettorale.
Il presidente ha il compito di dirigere l’associazione e raggiungere gli obiettivi fissati dal consiglio direttivo e quindi dai soci. Il presidente fa parte infatti del consiglio direttivo ed è suo compito ascoltare quanto deciso dal consiglio.
I soci di un’associazione sono chiamati a rinnovare le cariche direttive, fra le quali quella del presidente. A seconda di quanto stabilito dallo statuto, i soci possono votare direttamente il presidente scegliendolo fra coloro che si candidano per tale carica.
In altre associazioni i soci eleggono il consiglio direttivo. Quest’organo proclama poi il presidente scegliendo una persona fra i consiglieri. Il consiglio direttivo redigerà un verbale in cui viene fissata la decisione presa e comunicherà all’agenzia delle entrate il nuovo rappresentante legale.
Legga di più sull’elezione del consiglio direttivo!
Molte associazioni italiane hanno proceduto al rinnovo del presidente in modalità online: tutti i soci hanno potuto votare online da quasiasi luogo in modo sicuro e legale grazie al voto elettronico di POLYAS. Qui troverà maggiori informazioni sulle associazioni italiane che hanno già votato online con POLYAS!
Ogni socio ha ricevuto via email delle credenziali per accedere al sistema di votazione online e ha potuto esprimere la propria preferenza per il rinnovo del presidente con un click!
Il voto elettronico online permette di risparmiare fino al 70% rispetto ad un’elezione tradizionale e di alleggerire l’organizzazione elettorale.