Verbale assemblea associazione
L’assemblea nelle associazioni e il verbale
- Il verbale dell’assemblea nelle associazioni
- Assemblea generale e verbale associazione
- Voto online durante l’assemblea generale
Il verbale è un documento in cui si registrano le dichiarazioni e i discorsi fatti oralmente. Il verbale di un’assemblea è quindi il documento che viene redatto solitamente da una persona designata in cui si scrive quanto detto oralmente dai partecipanti.
L’assemblea generale è un momento importante per la vita associativa. Si tiene solitamente una volta all’anno e permette a tutti i soci di avere una panoramica complessiva sulla vita dell’associazione. Durante l’assemblea generale spesso si delibera sui punti all’ordine del giorno. Tutto ciò che viene detto verrà documentanto nel verbale, documento ufficiale che verrà poi messo a disposizione di tutti i soci.
Temi frequenti su cui si discute nell’assemblea generale (ordinaria o straordinaria) di un’associazione sono solitamente:
Nel verbale dovranno essere inoltre indicate delle informazioni quali il giorno, l’ora e il luogo in cui si è tenuta l’assemblea generale nonché il numero dei soci presenti. Contatti i nostri esperti per avere maggiori informazioni riguardo all’assemblea generale e le modalità di espressione del voto!
Durante l’assemblea generale spesso si delibera su diversi punti all’ordine del giorno e si vanno a rinnovare le cariche sociali. Molte associazioni italiane sono passate dal metodo di votazione analogico a quello digitale con POLYAS. POLYAS dà la possibilità di portare il voto online durante l’assemblea generale e permettere a tutti i soci di votare per il rinnovo delle cariche sociali. Qui potrà avere maggiori informazioni sul voto online durante l’assemblea generale!