Verifica individuale in POLYAS

Per fare in modo che i tuoi aventi diritto al voto possano verificare, dopo avere espresso il loro voto, se la loro scheda elettorale compilata si trovi nell’urna elettorale digitale proprio come essi avevano voluto compilarla,  POLYAS offre diversi metodi di verifica. In funzione del modo in cui siano stimati i rischi di sicurezza di una votazione o di una elezione digitale, i metodi di verifica possono essere ordinati in modo modulare.

Codici di verifica per la verifica della propria espressione del voto

La verifica individuale tramite codici di verifica può essere condotta sua con il POLYAS Live Voting che con l’elezione online. In questo modo gli aventi diritto al voto possono verificare se il voto da essi espresso sia indicato nell’esito elettorale proprio come essi avevano inteso esprimerlo (Tallied-as-Cast Verificiation). Questo metodo di verifica da solo non offre ancora una tutela completa contro tutti i rischi ipotizzabili e può essere impiegato soprattutto nel caso in cui ci sia una fondamentale fiducia nel processo di voto.

Funzionalità del codice di verifica
Gli aventi diritto al voto ricevono dopo la loro espressione del voto una ricevuta da scaricare, la quale contiene il codice a più cifre (Hash firmato) della tua scheda elettorale codificata. Tramite questo codice la scheda elettorale può essere identificata nell’urna; ciascun codice di verifica esiste una sola volta. Per le altre persone è tuttavia impossibile riconoscere a chi sia assegnata questa scheda elettorale, cosicché il segreto del voto rimane garantito.

Dopo il termine dell’elezione, la commissione elettorale pubblica una lista di tutti i codici, compresi i voti assegnati. Sulla base di questa lista, gli aventi diritto al voto possono verificare se il loro codice sia elencato nella lista, e se la decisione di voto assegnata sia corretta.

In alternativa, la commissione elettorale è anche libera di pubblicare solo la lista dei codici di verifica. La persona autorizzata al voto verifica se il suo codice appaia nella lista e sa quindi se il suo voto sia pervenuto.

Verifica individuale sulla base di Second Device

Nella verifica individuale tramite Second Device si impiega un secondo dispositivo, con il quale si verifica la correttezza la correttezza dell’espressione del voto. In questo modo è possibile verificare che il primo dispositivo sia esente da malware e che il voto espresso nell’urna elettorale POLYAS sia conforme al voto che l’elettore ha voluto esprimere.

L’applicazione è messa a disposizione e gestita da POLYAS; nelle elezioni con alti requisiti di sicurezza ciò può essere realizzato anche da un fornitore di servizi indipendente. Questo metodo di verifica è attualmente disponibile solo per l’elezione online POLYAS.

Funzionalità di Second Device
Il dispositivo utilizzato per l’espressione del voto mostra agli aventi diritto al voto un codice QR dopo l’espressione del voto. Questo codice QR contiene il riscontro codificato dell’invio corretto all’urna della scheda elettorale compilata.
Ora la persona autorizzata al voto può scansionare il codice QR visualizzato con un secondo dispositivo (ad esempio con uno smartphone), e giunge quindi ad una web-app POLYAS nella quale essa si autentica nuovamente con i propri dati di accesso. Dopo l’autenticazione svolta con successo nella web-app, il riscontro sull’espressione del voto viene ora decodificato, e alla persona autorizzata al voto viene ora mostrata la sua scelta (scheda elettorale nell’urna) sotto forma di normale testo leggibile.

Per fare in modo che la scheda elettorale mostrata non possa essere impiegata come ricevuta per l’acquisto di voti, essa è modificabile nella vista della superficie Second Device. Le modifiche successive non hanno tuttavia alcuna influenza sulla scheda elettorale effettivamente posta nell’urna. Il protocollo di verifica di questo metodo è strutturato in modo che rimanga tutelata la segretezza del voto della persona autorizzata al voto, a meno che essa non inoltri i dati personali di accesso nel sistema elettorale online.

Consiglio POLYAS: Ciascun avente diritto al voto dopo un’elezione digitale con POLYAS può verificare indipendentemente il risultato elettorale. Oltre alla verifica universale, per il sistema elettorale online POLYAS CORE 3.

Panorama sulla verifica individuale in POLYAS

Vogliamo rafforzare la fiducia nell’integrità di una votazione e di un’elezione digitale. A tale scopo sviluppiamo delle prove crittografiche e dei meccanismi di sicurezza, adeguati a ridurre al minimo tutti i rischi di un’espressione del voto e a rendere verificabili tutti i processi. In funzione del livello di sicurezza analizzato di un’elezione digitale, i meccanismi di sicurezza possono essere combinati e ordinati per moduli.