Raccogliere firme di supporto
Nomina online: semplice e sicura
- Nomina online senza interruzione dei media
- Gestire le firme di supporto in modo trasparente ed efficiente
- Mappare completamente la fase di nomina su un’unica piattaforma
La pianificazione, l’organizzazione e la realizzazione di una nomina comporta una grande quantità di burocrazia quando le candidature, le firme di sostegno e le dichiarazioni di consenso vengono raccolte in forma cartacea.
Riducete al minimo il tasso di errore delle vostre candidature e raccogliete i documenti come le liste dei candidati, le firme di sostegno e le dichiarazioni di consenso in modo digitale sulla piattaforma per le candidature di POLYAS.
Lì si può determinare in anticipo chi ha il diritto di candidarsi per quale organo e se sono possibili auto-candidature o nomine di terzi o liste. In questo modo, le proposte elettorali e le firme di supporto verranno assegnate in modo automatico.
Prenota la funzione “firme di sostegno digitali” nella tua candidatura online!
In qualità di organizzatore dell’elezione, sulla piattaforma di nomina POLYAS hai l’opportunità di gestire l’intera nomina e raccogliere e gestire online tutti i documenti necessari. Puoi disbrigare online l’intera comunicazione con i tuoi aventi diritto alla nomina: dall’invito fino alla presentazione della nomina, dalle informazioni per gli aventi diritto alla nomina fino all’analisi e alla verifica della lista dei candidati.
Risparmia tempo senza invii postali nonché senza costi di stampa e di spedizione, e raccogli online le firme di supporto con la piattaforma di nomina POLYAS.
Gli aventi diritto alla nomina possono – in funzione dell’ordinamento elettorale – proporre sé stessi e altri candidati, presentare liste di proposta e firme di supporto, nonché elaborare e ritirare le tue proposte di nomina.
Funziona così:
La commissione elettorale stabilisce nel sistema il quantitativo necessario di firme di supporto per una candidatura valida. Poiché la maggior parte degli ordinamenti elettorali prevede che le firme di supporto siano da presentare scritte di proprio pugno e firmate, POLYAS mette a disposizione il download di un apposito modulo. Questo modulo può poi essere scannerizzato con il relativo quantitativo di moduli per firme di supporto oppure con la lista delle firme di supporto, per effettuarne quindi l’upload e inviarlo assieme alla nomina. La commissione elettorale può infine visionare e gestire online tutte le firme di supporto presentate.
Dopo la fase di nomina è possibile svolgere online anche l’elezione effettiva. Sfrutta i vantaggi dell’elezione online POLYAS: effettua l’upload della tua lista dei candidati nello Online Voting Manager e avvia l’elezione dei tuoi candidati. In tutti i prodotti elettorali online POLYAS sono effettivamente garantiti i principi fondamentali di un’elezione: universale, uguale, libera, diretta e segreta. Scopri altre informazioni sull’elezione e sulla candidatura online >
Scopri qui ulteriori informazioni sul tema della sicurezza nelle elezioni online POLYAS >