Esperienza dei clienti con POLYAS: congresso digitale del partito CDU
Il 15 e il 16 gennaio 2021 si è tenuto il primo congresso digitale del partito tedesco CDU . Il Live Voting è stato condotto assieme da POLYAS e dall’azienda T Systems, affiliata alla TELEKOM. T Systems si è occupata dello hosting dell’elezione digitale sulla Open Telekom Cloud, sul quale si trova il sistema di voto online POLYAS dal 2018.
La decisione del CDU
Il congresso del partito CDU, inizialmente pianificato per dicembre 2020, non ha potuto svolgersi a causa della pandemia del Coronavirus. Il partito ha tuttavia voluto eleggere un nuovo segretario, ha esaminato diverse varianti di svolgimento e ha optato per POLYAS e per il Live Voting. Il Dr. Stefan Hennewig, amministratore federale del partito CDU, ha dichiarato:
“Penso che si possa dire che abbiamo preso la decisione giusta. Con lo svolgimento digitale abbiamo stabilito dei nuovi capisaldi.“
Vuoi rendere possibile la partecipazione digitale alla votazione anche nel tuo partito? Con l’Online Voting Manager di POLYAS puoi allestire in poche fasi votazioni live, nomine ed elezioni online.
L’elezione e la legge
La legge sui partiti politici è la base giuridica delle elezioni digitali. Tuttavia, tale legge afferma che nei congressi digitali di partito si possa svolgere solo una “votazione preliminare digitale”, alla quale deve seguire una votazione vincolante con urne oppure per posta. Per questo motivo, l’elezione del 16 gennaio 2021 è stata successivamente confermata da un voto per posta dei delegati. Armin Laschet, Friedrich Merz e Norbert Röttgen avevano deciso già in precedenza che avrebbero accettato il vincente dell’elezione digitale. Questi hanno altresì deciso che sulla scheda elettorale del voto per posta sarebbe apparso solo il vincente dell’elezione online. E il 22 gennaio 2021 Armin Laschet è stato ufficialmente nominato segretario del partito CDU.
Il Live Voting è stato utilizzato dal partito tedesco CDU con grande successo
Per potere svolgere un grande progetto in questo modo, è necessario condurre in precedenza una pianificazione precisa. Nel giorno dell’evento tutto deve funzionare in modo perfetto.
Assieme ai partner di hosting e di live stream, il partito CDU ha precedentemente condotto delle simulazioni su diversi scenari di rischio. In questo modo, il partito disponeva in qualsiasi caso di una strategia d’azione ed era attrezzato per reagire a qualsiasi evento. Naturalmente il partito CDU ha fornito numerose informazioni ai 1.001 delegati. C’erano video tutorial, una hotline di assistenza, istruzioni fase per fase e tre prove tecniche con tutti i delegati. Per il partito CDU è stato importante che qualsiasi delegato potesse partecipare a questo congresso senza problemi, indipendentemente dell’età.
Complessivamente sono state condotte sei elezioni con POLYAS. Il segretario generale Paul Ziemiak ha affermato, durante il live stream, che ciascuna votazione si è svolta con un’alta partecipazione al voto. Egli ha aggiunto che verso la fine dei precedenti congressi la partecipazione al voto era sempre stata inferiore, poiché molti delegati erano dovuti tornare a casa. Questa volta il Live Voting POLYAS è stato naturalmente un vantaggio, poiché ciascun delegato ha potuto votare da casa. L’amministratore federale del partito CDU Dr. Stefan Hennewig ha dichiarato dopo l’elezione:
“I congressi futuri non si terranno più solo offline, come avveniva tradizionalmente. In futuro punteremo con maggiore forza sui formati ibridi, al fine di consentire a ciascuno la partecipazione e di “rendere più digitali” i congressi. Tuttavia, a tale scopo devono ancora essere adeguate le regolamentazioni giuridiche.“
Grandi report dei media sul Live Voting
Naturalmente questo congresso di partito è stato di grande importanza mediatica, poiché non si trattava solo di eleggere il successore di Annegret Kramp-Karrenbauer, ma anche di stabilire una possibile candidatura a cancelliere nelle elezioni parlamentari di settembre 2021. Tuttavia, già la sola elezione online ha suscitato un grande interesse dei media. Tra le altre cose, media come Spiegel Online, HNA, Tagesschau24 e il podcast per la politica ”Lage der Nation“ hanno trattato la votazione digitale con POLYAS.
Il partito CDU ha optato per il Live Voting per potere condurre le proprie elezioni nonostante la pandemia. Se anche tu vuoi passare al digitale e organizzare le tue elezioni nonostante la pandemia, controlla subito il nostro centro assistenza!